News

  • Statale della val Badia: Durnwalder e Mussner inaugurano il primo tratto

    Dopo cinque anni di lavoro, alcune frane che hanno rallentato gli interventi e costretto a modificarli, è stata inaugurata oggi (mercoledì 7) la prima parte della nuova strada statale 244 della Val Badia, tra Mantana e Longega. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno dato simbolicamente il via libera a 2,5 km con due gallerie e un viadotto. La strada è aperta al traffico dalle 17.

  • Domini Internet “.eu”: la Provincia si assicura il nome “Alto Adige”

    Tramite l’Informatica Alto Adige, la Provincia ha assicurato presso il competente organo di registrazione a livello europeo l’utilizzo dei domini “altoadige.eu” e “suedtirol.eu”. Decisiva è stata la velocità di intervento.

  • Presentazione dei progetti di Slow food e Leader+ Alto Adige

    Appuntamento da non perdere con i prodotti agroalimentari di grande qualità e con una iniziativa speciale: martedì 13 dicembre verranno presentati a Bolzano i progetti che Slow Food Italia realizzerà in Alto Adige nel 2006 nell’ambito di una collaborazione con il programma Leader+ Alto Adige. Presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Carlin Petrini, fondatore di Slow food.

  • A Silandro il primo taxibus dell'Alto Adige

    Entrano in funzione lunedì 12 a Silandro il citybus e il taxibus. I due nuovi servizi di trasporto pubblico sono stati presentati oggi (mercoledì 7) in Venosta dall’assessore provinciale Thomas Widmann e dal sindaco di Silandro Johann Wallnöfer. Offrono un servizio di collegamento con la nuova ferrovia venostana e l’opportunità di spostarsi agevolmente tra le frazioni e il centro di Silandro. Il taxibus, progetto pilota a livello provinciale, si effettua solo su prenotazione con una telefonata gratuita.

  • Approvata dal Consiglio la legge provinciale sul marchio di qualità

    La norma, che sostituisce le due esistenti, introduce il marchio che garantisce qualità certificata e luogo di origine. Secondo l’assessore Frick, “essa permetterà un impatto unitario dell’Alto Adige sul mercato”. "Con questo marchio", aggiungono gli assessori Berger e Widmann, "la qualità dei prodotti alimentari è garantita".

  • Assegno al nucleo familiare: liquidati 14 milioni di Euro

    Sono state ben 24.500 le richieste per l’assegno al nucleo familiare evase dall’Ufficio provinciale Previdenza e assicurazioni sociali negli ultimi cinque mesi, 14 i milioni di Euro già liquidati alle famiglie. Sono numeri che superano ogni attesa, conferma l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner: "Gli operatori dell’amministrazione e nei patronati hanno svolto un lavoro eccellente", sottolinea Theiner.

  • Decisioni dei direttori VIA

    I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riuniti questa mattina in seduta, hanno analizzato 18 progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

  • Circonvallazione di Bressanone: fissati gli indennizzi per gli espropri

    I lavori della circonvallazione di Bressanone hanno chiuso un altro capitolo: l’Ufficio Estimo e l’Ufficio Espropri della Provincia hanno fissato gli indennizzi per i relativi espropri, a cui sono interessati complessivamente 135 proprietari che riceveranno più di 2,1 milioni di euro a titolo di indennizzo.

  • La pista di collaudo IVECO trasloca a Vadena

    “La struttura”, spiega l’assessore competente per le aree produttive Werner Frick, “sorgerà su un terreno assegnato come zona produttiva, e non sull’area del Centro Guida sicura”.

  • Convegno a conclusione di tre progetti di e-learning

    Verranno chiusi martedì 13 dicembre, nel quadro di un convegno dedicato ai nuovi media, i tre progetti di e-learning promossi dalla Formazione professionale agraria, foresta e di economia domestica all’interno della piattaforma "Copernicus", organizzata con il sostegno del Fondo sociale europeo.