News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica

  • Le assessore Gnecchi e Kasslatter Mur visitano gli stand allestiti per la Festa della Donna a Bolzano

    Le due assessore provinciali hanno visitato il tendone allestito dal Comune in piazza Parrocchia per dare spazio alle diverse associazioni che si occupano delle donne e dei loro diritti: “Un’iniziativa esemplare ed importante per dare visibilità alle pari opportunità ed a chi le promuove”, l’hanno definita le rappresentanti della Giunta provinciale.

  • Firmato il nuovo contratto sui profili professionali del personale provinciale

    Nella sede della Ripartizione provinciale Personale a Bolzano è stato firmato oggi (mercoledì 8) il nuovo contratto collettivo di comparto riguardante i profili professionali dei dipendenti della Provincia, che prevede tra l’altro nuove possibilità di inquadramento per diverse categorie del personale. Il contratto è stato firmato dall’assessore provinciale Thomas Widmann e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei dipendenti provinciali.

  • Centro servizi museali: approvato il programma 2006

    Su iniziativa dell’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell’ultima seduta il programma annuale 2006 del Centro servizi museali. Piano di sviluppo dei musei, formazione ed aggiornamento, iniziative comuni di promozione ne sono i punti centrali.

  • Studenti gardenesi simulano un referendum sull'Europa

    Con una manifestazione in piazza a Ortisei si è concluso il progetto “Cittadini d’Europa: la mia Europa” dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei. Gli studenti hanno presentato al pubblico i lavori realizzati in classe: un’illustrazione grafica con la storia, l’evoluzione e il futuro dell’Unione Europea. Il momento più signficativo dell’azione di sensibilizzazione è stato quello della simulazione di un referendum che chiedeva ai cittadini: “Sei favorevole all’idea di una Costituzione Europea?”

  • Riordino del servizio sanitario: competenze dei futuri Comprensori sanitari

    Il Comitato guida per il riordino della sanità si è occupato, nella sua ultima seduta, del disegno di legge per l’istituzione della nuova Azienda sanitaria a partire dal 1° gennaio 2007: in particolare sono state delineate a grandi linee le competenze dei nuovi Comprensori sanitari che subentreranno alle attuali Aziende sanitarie sul territorio.

  • Durnwalder e Mussner visitano il nuovo centro di protezione civile a Bolzano

    torre

    La protezione civile può contare su un moderno centro a Bolzano. Sono praticamente ultimati i lavori di adeguamento sui 2 ettari dell’areale in viale Druso, che hanno interessato le officine del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, i magazzini per la protezione civile e la sede del servizio radio provinciale, il garage interrato, la torre con gli uffici, per complessivi 96mila metri cubi e 36 milioni di Euro di spesa. "L’accorpamento di più servizi garantisce un ottimale coordinamento della protezione civile", hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner oggi (mercoledì 8) visitando la struttura.

  • Nuovo consorzio turistico per il Meranese

    Le 18 associazioni turistiche di Merano e dintorni collaboreranno congiuntamente in un unico consorzio turistico "Meraner Land" che è stato istituito ufficialmente oggi, mercoledì 8 marzo. L’assessore provinciale al turismo, Thomas Widmann, che ha favorito la nascita del consorzio, lo definisce un modello da seguire per l’intera provincia di Bolzano.

  • Donne e partiti: presentato lo studio del Comitato Pari Opportunità

    La presidente del Comitato, Julia Unterberger, e l’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi hanno presentato questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, i risultati di un questionario sulle tematiche femminili, sottoposto recentemente a tutti i partiti presenti in Consiglio provinciale. “La questione delle pari opportunità non viene ignorata da alcun partito”, è stato detto, “tuttavia, quando si passa dalle intenzioni ai fatti, è chiaro che le donne hanno poche chance di potere”.