News

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a giovani di Afghanistan e Cecenia

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 28) un accordo quadro con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a un massimo di 10 studenti provenienti da aree del mondo colpite da guerre e catastrofi naturali la frequenza universitaria a Bolzano. Per il 2006 la scelta è caduta su studenti di Afghanistan e Cecenia.

  • Laimer illustra a Bruxelles la via altoatesina all’indipendenza energetica

    L’assessore provinciale all’Energia, ambiente e urbanistica Michl Laimer ha partecipato oggi al seminario del Comitato delle Regioni sulle energie rinnovabili, organizzato dall’Euregio Alto Adige-Trentino-Tirolo e da Alsazia, Navarra e Rodano Alpi, presentando l’esperienza altoatesina nel campo delle energie rinnovabili. “Ridurre il consumo, incrementare l’efficienza e promuovere le energie alternative”, questa l’esortazione dell’assessore altoatesino.

  • Durnwalder incontra l'ambasciatore del Vietnam: nuovi progetti nei settori dell'economia e della scuola

    Un nuovo progetto di collaborazione nella formazione professionale, contatti nei settori del turismo e dell’agricoltura: di questi temi ha discusso oggi (martedì 28) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’ambasciatore del Vietnam in Italia, Nguyen Van Nam. L’ambasciatore ha invitato Durnwalder all’inaugurazione dell’impianto di compostaggio già di Bolzano e che è stato trasportato e rimontato nella metropoli di Ho Chi Minh.

  • Fallimenti - 2° semestre 2005 e riepilogo annuale - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 2° semestre 2005 sono stati dichiarati in Alto Adige complessivamente 50 fallimenti (uno in meno rispetto al 1° semestre). Da gennaio a dicembre 2005 si contano 101 fallimenti (46,4% in più rispetto all’anno 2004). Il minor numero di fallimenti é stato rilevato - con 1,3 casi ogni 1.000 imprese - nei settori "Altri Servizi" e "Industria", mentre il numero maggiore, con 4,3 fallimenti ogni 1.000 imprese, si è registrato nel settore delle "Costruzioni".

  • Come diventare "facilitatori di benessere": seminario in aprile

    Si chiama "Well being helper" il corso di formazione per facilitatori di benessere promosso dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana nella sede di Bolzano in via S.Geltrude 3. Nel quadro del corso viene proposto un seminario gratuito di 21 ore dedicato alla creatività, in programma dal 6 all’8 aprile, che si rivolge a persone in possesso di una qualifica professionale o diploma abilitante al lavoro di cura o educativo o che siano attive nel volontariato. Iscrizioni entro il 4 aprile.

  • “Libriallaradio”, un’iniziativa di promozione alla lettura

    A ragazze e ragazzi delle classi IV e V di alcune scuole superiori di lingua italiana e tedesca di Bolzano e provincia è stata rivolta una proposta, che prende spunto dalla lettura di libri, accolta come stimolante e al tempo stesso impegnativa.

  • È primavera, si svegliano i Musei!

    Con l’inizio della primavera riaprono come di consueto i battenti i principali musei provinciali ed ora ritornano, anche per le famiglie, nuove opportunità per trascorrere delle giornate in maniera interessante e stimolante all’insegna della cultura e del relax.

  • Si alla pista ciclabile tra Colle Isarco e Brennero

    La rete delle piste ciclabili potrà essere completata anche in Alta Val d’Isarco. Il Comitato tecnico provinciale ieri (lunedì 27 marzo) ha espresso parere positivo in merito al progetto esecutivo per il tratto nel comune di Brennero.

  • Ufficio programmazione edilizia agevolata chiuso al pubblico

    Domani, 29 marzo 2006, l’Ufficio programmazione dell’edilizia agevolata della Provincia, in via Duca d’Aosta 59 a Bolzano, resterà chiuso al pubblico.

  • Conclusi i lavori dei bacini montani a Terlano

    terlano

    Nei prossimi giorni la Ripartizione provinciale Opere idrauliche completa i lavori di manutenzione sul rio Pietro e ai tre bacini di contenimento a Terlano. I lavori, con una spesa di circa 20mila euro, sono stati dettati soprattutto da motivi di sicurezza.