News

  • Più di 5.000 visitatori professionali alla Fiera KlimaHouse 2006

    Messe

    In soli due giorni, la fiera dedicata alla CasaClima ha dimostrato il proprio potenziale in termini di attrazione del pubblico: nonostante fosse aperta, ieri ed oggi, solo ad operatori del settore, la kermesse ha infatti fatto registrare più di 5.000 visitatori. Grande anche l’interesse per il parallelo convegno, organizzato dall’APPA, “Costruire il futuro”.

  • Nominata la nuova Consulta provinciale del Servizio giovani in lingua italiana

    Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha nominato la nuova Consulta del Servizio giovani, organo consultivo e propositivo in materia di politiche giovanili. Presidente e vicepresidente della Consulta saranno eletti nel corso della prima seduta.

  • L'ass. Kasslatter Mur incontra gli operatori musicali sudtirolesi

    Rappresentanti di tutti i settori del mondo musicale sudtirolese hanno incontrato ieri (26 gennaio 2006), presso il Nuovo Teatro comunale, l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e la Consulta culturale tedesca. Nel corso del colloquio, essi hanno presentato le loro richieste al mondo politico culturale, che l’assessora ha promesso di tenere presenti nelle opportune sedi decisionali.

  • Rettifica della Sovrintendenza scolastica italiana riguardo a due materie dell’esame di Stato

    Costruzioni ai geometri (Progetto Cinque) ed economia aziendale per i programmatori (Progetto Mercurio).

  • Cartografia on line - Censimento popolazione 2001 (ASTAT)

    Da alcuni giorni è disponibile sul sito dell’Astat un applicativo che consente di rappresentare cartograficamente i dati del Censimento della popolazione 2001.

  • In corso a Sesto la IV edizione dei Campionati Italiani di sci della Protezione Civile. Presenti Durnwalder e Bertolaso.

    Alcuni dei partecipanti alla IV edizione dei Campionati Italiani di sci della Protezione Civile

    È stata inaugurata ieri sera (giovedì 26 gennaio) a Sesto la quarta edizione dei Campionati Italiani di sci della Protezione Civile alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e del responsabile nazionale, Guido Bertolaso.

  • Tunnel di base del Brennero: il pres. Durnwalder incontra i presidenti dei comprensori coinvolti

    Il presidente della Provincia ha incontrato oggi (27 gennaio 2006) nel suo ufficio, a Bolzano, i presidenti delle quattro Comunità comprensoriali Alta Val d’Isarco, Val d’Isarco, Salto-Sciliar e Oltradige-Bassa Atesina. Al centro del colloquio, la costruzione e l’utilizzo del tunnel di base del Brennero.

  • La Provincia ha devoluto un contributo di 100 mila euro per le popolazioni del Pakistan colpite dal terremoto

    Pakistan

    Ammonta a 100.000 euro lo stanziamento messo a disposizione da parte della Provincia Autonoma di Bolzano per gli aiuti alle popolazioni del Pakistan settentrionale colpite dal terremoto dello scorso ottobre. Lo stanziamento è stato suddiviso tra la Croce Rossa Internazionale e la Caritas Austriaca.

  • Proseguono i lavori per l’assistenza alle persone non autosufficienti

    I lavori per la definizione del disegno di legge per l’assistenza alle persone non autosufficienti proseguono speditamente. Nella mattinata di venerdì 27 gennaio 2006 l’Assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, ha invitato i rappresentanti delle associazioni, le parti sociali, dei servizi sociali e dei Comuni ad un secondo incontro, nel corso del quale si è raggiunto un consenso di fondo sull’introduzione dei quattro livelli di assistenza e sulla combinazione di prestazioni vincolate e non vincolate al reddito nelle case di riposo e nei centri di degenza

  • Accesso ai corsi di medicina presso le università di Innsbruck e Vienna per l’anno accademico 2006/2007

    La Ripartizione Diritto allo Studio ricorda che in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 7 luglio 2005, con la quale l’accesso alle università austriache è stato giudicato come contrario al diritto europeo. Il nuovo ordinamento ha quindi portato ad un eccessivo numero di studenti e le Facoltà di Medicina di Innsbruck e Vienna hanno provveduto a regolamentare l’accesso ai corsi per il prossimo anno accademico mettendo a disposizione un determinato numero di posti per tutti gli interessati. I posti saranno coperti sulla base di un test elaborato in Germania e sviluppato in Svizzera che se ne avvale dal 1998.