News
-
Premiate le classi vincitrici di “Carta riciclata”
Insieme al direttore dell’APPA Minach ed al direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ha premiato oggi a Bolzano le classi vincitrici del concorso “Carta riciclata nelle scuole”, ringraziando tutti i 500 partecipanti ed i loro insegnanti per la sensibilità dimostrata. Belle e molto creative tutte le opere realizzate dagli studenti di elementari e medie della provincia, raccolte in un’apposita pubblicazione.
-
Nominata la commissione per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina
Su proposta dell’assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, la Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha nominato i nuovi componenti della commissione per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, chiamata ad esaminare la preparazione linguistica del personale insegnante. Presidente è l’ispettore scolastico Lois Ellecosta.
-
Una nuova serata dedicata al jazz a Bolzano
Dopo il grande successo delle lezioni-concerto con la band di Paolo Fresu, la Ripartizione provinciale Cultura italiana ripropone a Bolzano una nuova serata dedicata al jazz. Oltre agli highlights di quell’evento e all’anteprima del video in uscita dedicato a Franco D’Andrea, mercoledì 12 aprile esperti e promotori del settore in Alto Adige si confronteranno sui temi emersi in occasione delle "5 giornate del jazz". Appuntamento al Centro culturale "Trevi" alle 20.30, ingresso libero ma posti limitati.
-
"Saudade", primo appuntamento con la cultura portoghese
Da domani (mercoledì 5) a sabato 8 aprile al Centro Trevi di Bolzano vanno in scena le culture di lingua portoghese. La giornata inaugurale promossa dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla - presenti i consoli generali del Portogalle e del Brasile in Italia - è incentrata alle 18 sull’incontro letterario “Vozes lusitanas” che omaggia due grandi figure della letteratura portoghese, la poetessa Sofia de Mello Breyner e il premio Nobel José Saramago.
-
Piano contro le polveri sottili: Laimer incontra i sindaci
Un primo bilancio sulle misure adottate per contenere le polveri sottili è stato fatto oggi (lunedì 3) a Bolzano dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer con i rappresentanti delle organizzazioni economiche e dei Comuni interessati alle limitazioni del traffico. Si è discusso anche di come procedere in futuro: non si tratta di introdurre divieti, ha sottolineato Laimer, ma di garantire una sensibilizzazione mirata della popolazione e un ampliamento delle offerte in alternativa al mezzo di trasporto individuale.
-
Seduta costitutiva della Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario
Si è riunita oggi per la sua seduta costitutiva la Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario presieduta dall’assessore provinciale, Otto Saurer.
-
Abbonamento scolastico ai mezzi pubblici anche per apprendisti e agevolazioni per le famiglie
Bunoe notizie per gli apprendisti: in futuro potranno beneficiare, come già gli alunni, dell’abbonamento annuale a prezzo ridotto sui mezzi del trasporto pubblico. L’opportunità è estesa quindi a tutti i giovani under 26 che stanno assolvendo una formazione scolastica, universitaria o professionale. La delibera è stata approvata oggi (lunedì 3) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann.
-
Chiusure per lavori sulla carreggiata nord della MeBo
Da mercoledì 5 aprile, causa lavori nella galleria di Castelfirmiano, si circolerà prevalentemente solo sulla corsia di sorpasso della carreggiata nord della MeBo. La misura resta in vigore fino al 13 aprile.
-
Aggiornamento per gli insegnanti: “Sulla via per Sebatum”
Una manifestazione pomeridiana per gli insegnanti. Mercoledì 5 aprile.
-
Replica del film "Cecità" a Bolzano - lunedì 10 aprile
Visto il grande successo delle prime tre proiezioni, il thriller realizzato dai ragazzi del Liceo Classico Carducci verrà riproposto lunedì prossimo, 10 aprile, alle ore 20.00, all’Auditorium delle ITI Galilei, in via Guncina a Bolzano. L’ingresso è gratuito.