News

  • Seminari sull'eliminazione delle barriere architettoniche

    Per fornire tutte le informazioni necessarie sul regolamento concernente l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap e invalidi civili offre agli interessati la possibilità di partecipare a quattro specifici seminari a Brunico, Bolzano, Bressanone e Merano.

  • Cooperative e benefici fiscali: diventa operativa la riforma del diritto societario

    La riforma del diritto societario ha introdotto la distinzione tra cooperative a mutualità prevalente e a mutualità non prevalente, riservando solo alle prime il godimento della maggior parte delle agevolazioni fiscali previste. Trascorsi due anni dalla riforma, tale distinzione diventa pienamente operativa. “Circa il 15-20% delle cooperative altoatesine - dice l’assessora provinciale Luisa Gnecchi - transiterà nel 2006 al regime della mutualità non prevalente." La Provincia fornisce le informazioni del caso ai soggetti interessati.

  • Protezione civile: da Durnwalder con la Coppa delle Regioni

    sci

    Si sono meritati i complimenti del presidente della Provincia Luis Durnwalder gli atleti della squadra altoatesina che ai IV Campionati nazionali di sci della protezione civile hanno conquistato la Coppa delle Regioni: oggi (lunedì 6) a Bolzano Durnwalder ha accolto la squadra altoatesina e il trofeo.

  • Nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

    Animazione con anziani, esperienze in musica, primo soccorso con adulti, cure palliative: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da marzo 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

  • Pronto il Manuale dell'Alto Adige 2006

    È pronta l’edizione 2006 del Manuale dell’Alto Adige, che contiene tutte le informazioni utili sulla Provincia autonoma e può essere richiesto gratuitamente all’Ufficio stampa, in via Crispi 3 a Bolzano. Il manuale è consultabile anche in Internet alla webpage www.provincia.bz.it/usp

  • Pubblicazione della nuova legge sugli impianti a fune

    Viene pubblicata domani (martedì 7) sul Bollettino ufficiale della Regione la prima legge provinciale del 2006: si tratta della nuova norma che disciplina gli impianti a fune e che entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione.

  • Film in francese giovedì 9 febbraio al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 9 febbraio 2006, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in inglese „Le goût des autres" di Agnès Jaoui. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese „The big Kahuna" di John Swanbeck. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Misure di rinverdimento lungo il fiume Talvera a Bolzano

    Nella seconda metà di febbraio i tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche interverranno per la cura della vegetazione sugli argini del fiume Talvera, nel tratto tra ponte Talvera e ponte Druso.

  • Selezione per tre posti all'Agenzia delle entrate

    La Ripartizione provinciale Lavoro informa che presso l’Agenzia delle Entrate sono stati banditi selezioni pubbliche per tre posti di funzionari. Le domande di ammissione alla selezione vanno presentate entro il primo marzo prossimo.

  • Il neoassessore tirolese Steixner da Durnwalder: traffico e agricoltura in primo piano

    Nuovo materiale rotabile per i treni austriaci che transitano lungo l’Alta val d’Isarco e la Pusteria, la collaborazione nel settore della protezione civile e del trasporto ammalati, lo scambio di manodopera tra Tirolo e Alto Adige: di questo ha discusso il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricevendo oggi (venerdì 3) a Bolzano Anton Steixner, nuovo assessore tirolese. Presente al colloquio anche l’assessore provinciale Hans Berger.