News
-
L’ass. Saurer a Bruxelles dal commissario per l’Istruzione Figel
L’assessore alla Scuola in lingua tedesca ha discusso oggi, a Bruxelles, con il commissario Ján Figel del mondo dell’istruzione in generale e di quello altoatesino in particolare. In circa un’ora di colloquio, sono stati affrontati tra l’altro i temi dell’armonizzazione del sistema formativo ed del riconoscimento dei titoli.
-
L'ass. Widmann: "Le tariffe del trasporto pubblico altoatesino decisamente concorrenziali"
Molto soddisfacenti i risultati di un recente studio sulle tariffe del trasporto pubblico in Alto Adige e nelle regioni confinanti: “In provincia di Bolzano“, spiega l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann, “le tariffe dei mezzi pubblici sono di gran lunga sotto la media “. Non mancano, comunque, spunti per un miglioramento del servizio.
-
Durnwalder e il commissario UE Frattini discutono di energia e censimento
Le modalità della dichiarazione di appartenenza linguistica e la norma sull’energia sono stati gli argomenti affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel colloquio con il commissario UE Franco Frattini svoltosi oggi (giovedì 6) a Bolzano a margine dell’inaugurazione della fiera Alpitec-Prowinter.
-
Sarà inaugurata domani a Francoforte la nuova tappa della mostra itinerante “ÖtziCultour”
L’assessora Kasslatter Mur sarà domani a Francoforte dove inaugurerà, con il presidente dell’Assia, Roland Koch, ed il presidente dei Musei provinciali, Bruno Hosp, la mostra itinerante ÖtziCultour” presso il locale Museo archeologico.
-
Berger a "Vinitaly": i vini altoatesini puntano sulla qualità
4200 produttori di vino da tutto il mondo si presentano all’edizione 2006 di "Vinitaly", aperta oggi (giovedì 6) a Verona. 72 di loro provengono dall’Alto Adige. "Già il confronto tra queste due cifre chiarisce che siamo una piccola realtà del settore vinicolo che per avere futuro deve puntare sempre di più sulla qualità e sull’identificazione con il prodotto di provenienza", afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger.
-
Commissione Tutela Paesaggio: OK alla sistemazione di una strada a Plan de Corones per il Giro
La IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, il progetto di sistemazione della strada sterrata Furcia-Plan de Corones: il tracciato di 5,3 km sarà quello conclusivo, il prossimo 24 maggio, della 17ma tappa dell’89mo Giro d’Italia.
-
Schede elettorali in tedesco per residenti all'estero: Durnwalder scrive al Governo
Per gli emigranti sudtirolesi con diritto di voto in Italia va studiata la possibilità di garantire in futuro la traduzione in tedesco della documentazione elettorale: della richiesta si è fatto portavoce il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha inviato la specifica richiesta ai competenti Ministeri del Governo italiano. "La documentazione solo in italiano fa sorgere incertezze sul corretto utilizzo delle schede elettorali con il rischio che vengano invalidati i voti di molti cittadini residenti all’estero e pregiudicato il loro diritto di voto", sottolinea Durnwalder.
-
Via libera dalla Consulta giovani al Piano annuale 2006
La Consulta provinciale per il Servizio Giovani per il gruppo linguistico italiano ha dato ieri parere positivo al Piano annuale 2006 di iniziative ed attività dedicate a ragazzi e ragazze.
-
Workshops, letteratura e musica domani con “Saudade” al Centro Trevi
Proseguono al Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano gli appuntamenti di “Saudade: a língua é minha pátria”, iniziativa promossa dalla Ripartizione Cultura italiana con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura portoghesee brasiliana. L’evento è stato inaugurato ieri dall’ass. Luigi Cigola insieme ai Consoli generali di Portogallo e Brasile a Milano.
-
Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura
La Provincia ha stabilito che il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi ha inizio per le zone frutticole fino a 50 metri s.l.m. giovedì 13 aprile e per tutte quelle situate da 500 a 750 metri s.l.m. a partire da giovedì 20 aprile.