News

  • Saudade: ultimo giorno al Trevi domani, 8.4

    Saudade al Centro Trevi

    L’iniziativa dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana, volta a far conoscere la lingua e la cultura portoghese, si conclude domani al centro di via Cappuccini, a Bolzano. Ricco il programma di appuntamenti.

  • A Bressanone un sottopasso all'altezza dell'Università

    Un sottopasso ciclopedonale alla Statale 12 del Brennero verrà costruito a Bressanone all’altezza della sede universitaria. Il sottopasso garantirà un più sicuro collegamento per pedoni e biciclette tra l’Università e il polo scolastico nella zona di espansione Zinggen-Roßlauf. La Giunta provinciale ha disposto l’inserimento d’ufficio della modifica nel PUC di Bressanone.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 10 al 17 aprile)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Insediate le Commissioni tecniche per i prodotti di qualità altoatesini

    Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha nominato i membri delle nove Commissioni tecniche incaricate di definire i criteri di identificazione, le modalità di utilizzo del marchio, la pubblicizzazione dei prodotti di qualità altoatesini, dallo speck, al miele, al latte.

  • Prezzi 2005 - ASTAT

    L’inflazione media per le famiglie di operai e impiegati senza tabacchi (FOI) si è attestata nel 2005 all’1,7%, sia a livello nazionale che locale. La variazione percentuale degli indici dei prezzi al consumo, cioè l’inflazione annuale media, per l’intera collettività (NIC) ha raggiunto nello stesso anno il 1,9% in Italia e il 2,2% nel comune di Bolzano. Nel notiziario pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) vengono illustrate, anche mediante confronti, le dinamiche temporali e settoriali dell’inflazione

  • Firmata l'intesa tra Provincia e Comuni sul patto di stabilità

    Siglata ufficialmente l’intesa tra Provincia e Comune sul patto di stabilità interno per il 2006: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler hanno firmato oggi (venerdì 7) a Bolzano l’accordo sulle misure di contenimento delle spese correnti che riguardano 16 Comuni altoatesini con oltre 5mila abitanti.

  • Mercato del lavoro news dedicato ai tirocini estivi

    È dedicato ai tirocini estivi il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel corso dell’estate 2005, quasi 3mila giovani hanno svolto un tirocinio presso 2.080 imprese. "Si tratta di un aumento, rispetto all’anno precedente, del 17% per i tirocinanti e del 14,5% tra le imprese", sottolinea l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi.

  • Nuove misure per ridurre gli incidenti in moto: al via la campagna di sensibilizzazione

    moto

    Interventi tecnici sui guardrail e per disinnescare i punti più pericolosi del traffico, informazione a tappeto sulle strade, nei luoghi pubblici e nelle scuole, collaborazione con organizzazioni e associazioni nei controlli: sono queste le linee guida del pacchetto di misure varato dalla Provincia per prevenire e ridurre gli incidenti in moto sulle strade altoatesine. La campagna di sensibilizzazione "No credit. Hai solo una vita" è stata presentata oggi (venerdì 7) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Giornata mondiale della salute: lavorare insieme per aiutare

    La giornata mondiale della salute, che si celebra ogni anno il 7 di aprile, quest’anno è stata dedicata al personale. L’Assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner, presente allo stand informativo che l’Assessorato alla sanità ha organizzato, insieme alla Scuola superiore di sanità “Claudiana” ed al Collegio degli infermieri, in piazza della Mostra a Bolzano, ricorda che il personale rappresenta la risorsa primaria del settore sanitario.

  • Berger sui risultati della Conferenza sul biotech a Vienna

    Si è conclusa ieri (giovedì 6) a Vienna la Conferenza promossa dall’UE per trovare un punto di incontro tra chi in Europa chiede di poter produrre Ogm-free e quanti invece puntano sulle opportunità che offre il transgenico. L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger vede nei risultati del vertice la conferma che per l’Alto Adige in materia possono esserci solo due vie: "O la riunincia volontaria o una coesistenza regolata in modo tale da rendere quasi impossibile le produzioni transgeniche."