News

  • Futuro dell'ippodromo di Merano: vertice dal presidente Durnwalder

    Il futuro dell’ippodromo di Merano è stato discusso oggi pomeriggio (martedì 18) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con gli amministratori del Comune di Merano e i rappresentanti della società di gestione Merano Maia. "C’è un accordo di massima per garantire il futuro della struttura e a fine mese a Roma le parti si ritroveranno per chiarire i termini della partecipazione di Unire, Comune, Merano Maia e Provincia", sottolinea il presidente Durnwalder.

  • Ferrovia della Val Venosta: eliminate le barriere architettoniche

    Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale “independent L” di Merano sono state realizzate dei nuovi profili in legno che consento l’accesso alle vetture della ferrovia della Val Venosta anche ai disabili che utilizzano delle carrozzine a motore.

  • Le decisioni della Giunta provinciale del 18 aprile 2006

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Confermato l'appalto del primo lotto della circonvallazione di Bressanone

    Il consorzio temporaneo di imprese costituito dalla PAC di Brescia, dalla BetonEisack di Chiusa e dalla Passeirer Bau della val Passiria si è aggiudicato in via definitiva l’appalto dei lavori del primo lotto della circonvallazione di Bressanone. Dopo le precisazioni sull’offerta fornite dal consorzio su richiesta della Provincia, considerato il notevole ribasso rispetto all’importo a base d’asta, l’assegnazione è stata confermata.

  • Decisioni della Consulta provinciale per il settore sociale

    Adottate una serie di decisioni importanti nel settore sociale

  • Progetto per inserire in azienda lo studente disabile e seminari per genitori

    Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto della terza edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori.

  • "Assaggi di lettura" alla Bibioteca Claudia Augusta

    La Biblioteca provinciale italiana, chiusa dal 23 al 25 aprile, riaprirà proponendo, mercoledì e giovedì prossimi, una sorta di "aperitivo" letterario, accompagnato da brevi letture interpretative. Appuntamento dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.00, con entrata libera.

  • Alpe di Siusi: l'ass. Widmann incontra il Comitato direttivo

    L’assessore al Turismo Thomas Widmann ha incontrato ieri (12 aprile), a Castelrotto, il Comitato direttivo per l’area dell’Alpe di Siusi. Durante il colloquio è emersa la volontà comune di conservare questa zona quale "perla preziosa" dell’Alto Adige.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2005/06

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2005/06 sono 27.861 gli alunni che frequentano una delle 329 scuole elementari dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 91. Nell’anno scolastico in corso sono 1.480 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 5,3 ogni 100 iscritti. Sono 756 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 2,7 alunni ogni 100 iscritti.

  • Sul podcast le "Cinque giornate del jazz"

    Tutti i filmati su “Le cinque giornate del jazz”, la fortunatissima rassegna promossa a Bolzano nei mesi scorsi dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, sono stati pubblicati sul podcast Alto Adige Cultura: possono quindi essere abbonati e scaricati gratuitamente.