News
-
Dati completamente digitalizzati all'Ufficio del Libro fondiario di Monguelfo
L’Ufficio del Libro fondiario di Brunico è il primo in Alto Adige ad aver completamente digitalizzato i dati tavolari in modo tale che il cittadino non deve più attendere per ottenere gli estratti tavolari. L’assessore provinciale competente Hans Berger in questi giorni ha reso visita all’ufficio.
-
19.5: Convegno annuale dell'Alleanza per il Clima a Brunico
Le conseguenze economiche dei cambiamenti climatici ed i progetti di tutela del clima realizzati in Val Pusteria saranno i temi centrali del convegno annnuale dell’Alleanza per il Clima, in programma venerdì 19 nella Vecchia Palestra di Bunico. All’appuntamento saranno presenti anche il presidente Luis Durnwalder e l’Assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer.
-
Voglia di fare nel Comitato Pari Opportunità dell’Amministrazione provinciale
Il gruppo del Comitato Pari Opportunità dell’Amministrazione provinciale ha frequentato recentemente un corso dedicato allo sviluppo del mainstreaming. Nei quattro moduli previsti sono stati affrontati il ruolo del CPO e gli strumenti per la progettazione di azioni positive.
-
VARIAZIONE: rinviato il sopralluogo al cantiere del nuovo Museion
Causa un improvviso cambiamento di programma - il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà oggi (martedì 16) a Roma per incontrare Romano Prodi - l’annunciato sopralluogo al cantiere del Museion a Bolzano è rinviato a nuova data.
-
23.5: Presentazione del libro “Fauna sorgentizia in Alto Adige“
Martedì prossimo, 23 maggio, alle ore 9.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presenterà il libro “Fauna sorgentizia in Alto Adige-Südtiroler Quellfauna". Si tratta di un’originale pubblicazione scientifica. Già i numeri impressionano: in 63 sorgeti, i ricercatori hanno trovato all’incirca 19.000 esemplari di invertebrati. Ed una specie potrebbe essere addirittura nuova per la scienza.
-
Sospensione del divieto di applicazione per i prodotti fitosanitari
Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nelle zone frutticole situate tra 750 e 900 metri s.l.m. a partire da giovedì 18 maggio e per le zone frutticole della val Venosta oltre 900 metri da lunedì 22 maggio.
-
L'ass. Theiner in merito allo sciopero dei medici
L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, definisce contenuta la partecipazione dei medici allo sciopero indetto per oggi (15 maggio) nelle strutture ospedaliere altoatesine, al di sotto di quanto pronosticato dai sindacati di categoria.
-
Prestigioso riconoscimento al Museo provinciale del turismo
Il fine settimana scorso il Museo provinciale del turismo ha partecipato a Lisbona al concorso per il Premio europeo del museo dell’anno (“European Museum of the Year Award“) nella capitale portoghese il Touriseum ha ricevuto un riconoscimento per la presentazione della sua esposizione permanente.
-
VARIAZIONE: venerdì 19 la presentazione dell'opuscolo con le misure per l'export
L’opuscolo con tutte le 30 misure elaborate per favorire l’export verrà presentato a Bolzano dall’assessore provinciale Werner Frick venerdì 19 maggio e NON, come annunciato, giovedì 18.
-
Strada per Fiè da risanare: sopralluogo dell'assessore Mussner
È in programma mercoledì 17 maggio, alle ore 12, il sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner e dei tecnici provinciali lungo la strada per Fiè allo Sciliar, considerate tra quelle più a rischio di caduta massi. A breve partono i lavori di messa in sicurezza della strada, che verranno illustrati durante l’incontro.