News
-
Beni culturali: presentazione della relazione di attività 2004
I progetti ed i lavori eseguiti nel corso del 2004 dai tre uffici della Ripartizione Beni culturali della Provincia sono documentati in un volume appena edito. L’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur ed il Soprintendente ai beni culturali Helmuth Stampfer presenteranno la relazione mercoledì 14 giugno 2006.
-
Dalla II Commissione tutela del paesaggio
Per la prima volta ieri, 6 giugno, la II Commissione provinciale per la tutela dell’ambiente si è riunita nella nuova sede, l’ex edificio della Posta in via Renon 4 a Bolzano, nei pressi della Stazione ferroviaria. Tra i progetti approvati alcuni riguardano la costruzione di sentieri nei comuni di Martello, Stelvio e San Candido. Parere negativo è stato invece espresso in merito alla realizzazione di una strada di servizio ad Elvas nel comune di Bressanone.
-
Concorsi per la direzione di tre uffici provinciali
Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 12 giugno i bandi di concorso per la direzione di tre uffici provinciali: si tratta dell’ufficio Coordinamento territoriale, dell’ufficio Demanio idrico e dell’ufficio di Bruxelles. Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 luglio 2006.
-
Conferenza: "Fiori nella ghiaia e nella roccia" (12 giugno)
Lunedì 12 giugno, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
-
Studio indica la possibilità di nuovi mercati per i prodotti artigianali dei falegnami altoatesini
Gran Bretagna, Lussemburgo e Paesi Bassi potrebbero costituire le nuove mete per internazionalizzare il marketing dei prodotti artigianali dei falegnami altoatesini. L’indicazione emerge da uno studio commissionato dall’Ufficio artigianato della Provincia in collaborazione con la consulta dei falegnami in seno all’Associazione provinciale dell’artigianato APA.
-
Vertice Provincia-Comuni sul patto di stabilità 2006: ripartite le risorse dell'assestamento di bilancio
La ripartizione ai Comuni dei 26,2 milioni di Euro provenienti dall’assestamento del bilancio 2006 e la disponibilità dei Comuni sotto i 5mila abitanti a concorrere volontariamente al rispetto del patto di stabilità: questi i due temi centrali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice di oggi (martedì 6) a Bolzano con il Consorzio dei Comuni, con il quale è stato raggiunto un accordo.
-
Firmata la convenzione per il pedaggio sul Passo Rombo
Dopo l’intesa raggiunta a metà maggio sull’introduzione del pedaggio sul versante altoatesino di Passo Rombo, ma solo per chi percorre anche il tratto in territorio austriaco, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (martedì 6) a Bolzano la specifica convenzione con i rappresentanti della Timmelsjoch Hochalpenstraße, la Spa austriaca che gestisce già l’analogo pedaggio in Austria. Il pedaggio, come detto, viene pagato per il versante altoatesino solo da chi transita anche in quello austriaco. Per ogni passaggio alla Provincia di Bolzano va il 20%, circa 2,1 €, della tariffa praticata sulle auto dalla società austriaca, incaricata della riscossione unica.
-
Andamento demografico in provincia di Bolzano - 5.583 persone in più nel 2005 rispetto al 2004 (ASTAT)
USP - In base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) al 31.12.2005 risiedevano in provincia di Bolzano 482.650 persone, con una densità demografica pari a 65,2 abitanti per km2. L’incremento demografico è dovuto per oltre i due terzi ai movimenti migratori.
-
Sottoscritta oggi la parte economica del contratto collettivo di intercomparto
Sono circa 35.000 i dipendenti pubblici della Provincia, delle scuole, delle Aziende sanitarie, dei Comuni, delle case di riposo, Comunità comprensoriali, aziende turistiche di Bolzano e Merano e dell’Istituto per l’edilizia agevolata che, a partire dal mese di luglio, potranno contare su di un aumento in busta paga.
-
Aperte sino all’11 giugno le esposizioni al Museo archeologico ed al Museo di Scienze Naturali
Si tratta rispettivamente della mostra “Immaginarsi la preistoria” allestita al Museo Archeologico provinciale e della mostra “Serpenti, mito e realtà” presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Sono già in cantiere le successive mostre presso le due strutture museali del capoluogo.