News

  • Progetti in sei comuni: ok dal Comitato tecnico

    Il nuovo Cento della Protezione civile a Merano è uno dei progetti approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì pomeriggio (12.06). Gli altri si riferiscono ad opere nei comuni di Dobbiaco, Rio Pusteria, Appiano/San Paolo e Bolzano.

  • Durnwalder a Bruxelles illustra l'Euregio ai sindaci altoatesini

    Il ruolo essenziale dell’ufficio di Bruxelles, i rapporti con l’UE e l’importanza di progetti comuni nell’Euregio sono stati alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i 24 tra sindaci e vicesindaci altoatesini che ha accolto ieri sera (martedì 13) nella sede europea di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Nuovo inceneritore: incontro pubblico il 21 giugno a Bolzano

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, e il collega titolare dell’ambiente Michl Laimer invitano la popolazione ad un incontro pubblico pensato per fornire informazioni e delucidazioni sul progetto per il nuovo inceneritore e termovalorizzatore a Bolzano Sud. L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno alle ore 20.00 nell’Aula Magna dell’Università a Bolzano.

  • Conclusi i corsi di alfabetizzazione per adulti: in 36 da tutto il mondo

    Si è svolta oggi pomeriggio (martedì 13) a Bolzano, con la consegna dei diplomi, la festa conclusiva del 3° corso di alfabetizzazione per immigrati e altri gruppi svantaggiati, gestito dall’ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca. Ben 36 donne e uomini provenienti da 12 Paesi (tra cui Ghana, Iraq, Iran, Colombia) hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione.

  • L'Agenzia per la contrattazione collettiva rappresenterà anche Consorzio dei Comuni e case di riposo

    Nelle trattative sul contratto collettivo intercompartimentale l’Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva rappresenterà in futuro anche il Consorzio dei Comuni, le Comunità comprensoriali e l’Associazione delle case di riposo. La base formale è stata siglata oggi (martedì 13) a Bolzano con la firma di una specifica intesa. "Gli enti hanno chiesto questa rappresentanza - spiega l’assessore al Personale Thomas Widmann, che ha firmato l’accordo per conto della Giunta provinciale - che abbiamo condiviso in quanto non comporta ulteriori costi e lavoro alla Provincia."

  • Infermieri specializzati in gerontologia

    Diciannove infermieri altoatesini che nei mesi scorsi presso la scuola provinciale per le professioni sociali "Hannah Arendt" di Bolzano hanno frequentato appositi corsi di specializzazione in gerontologia, discilpina che studia i fenomeni anche patologici legati alla senilità, hanno ottenuto in questi giorni il relativo diploma.

  • Vicinie per la gestione delle reti fognarie: un convegno a Bolzano il 14.06

    La gestione di reti fognarie e l’introduzione di cosiddette vicinie a tal fine sono al centro di un convegno organizzato dal Dipartimento provinciale ambiente per domani, 14 giugno 2006, alle ore 10.00 presso il Palazzo provinciale II, in via Crispi 2 a Bolzano.

  • Seminario di aggiornamento sulla legislazione urbanistica

    Un seminario di aggiornamento sulla legislazione urbanistica provinciale, con le modifiche elaborate, è promosso sabato 17 giugno a Bolzano dal Servizio Donna e dal Comitato provinciale Pari opportunità. Relatore è l’avvocato Manfred Schullian, esperto in questioni urbanistiche.

  • Sopralluogo al cantiere del nuovo Museion

    È in programma mercoledì 21 giugno alle 11.30 a Bolzano il sopralluogo del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori Florian Mussner, Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla al cantiere del nuovo Museo di arte moderna e contemporanea in via Dante.

  • Centro visite Sciliar-Catinaccio a Tires riaperto al pubblico

    Oggi, martedì 13 giugno ha riaperto i battenti al pubblico il Centro visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio con sede in località Bagni di Lavina Bianca/Tires presso la "Steger Säge", una delle poche cosiddette segherie veneziane ancora rimaste. Ogni mercoledì alle ore 11, 15 e 16.30 quest’antica segheria azionata da un mulino ad acqua viene nuovamente attivata ed ai visitatori ne viene spiegato il funzionamento.