News
-
Associazioni per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF
Le associazioni della provincia di Bolzano (associazioni onlus, o equiparate, fondazioni o persone giuridiche) iscritte nella lista tenuta dall’Agenzia delle entrate per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF entro il 30 giugno devono spedire con raccomandata ar alla competente direzione una dichiarazione che certifichi la persistenza dei requisiti per la destinazione del 5 per mille..
-
Cinema all'aperto nel parco naturale a Dobbiaco
Ci sono anche quattro serate di cinema all’aperto nel programma dei festeggiamenti per i 25 anni del parco naturale Dolomiti di Sesto. La rassegna, promossa dall’Ufficio provinciale Parchi naturali, prevede quattro pellicole dedicate all’ambiente, che saranno proiettate il 28 e 29 giugno e il 2 e 3 luglio sempre alle 21.30 nella struttura giardino del Grand Hotel di Dobbiaco, e in caso di pioggia nel Centro culturale Grand Hotel.
-
Identificate oltre 1000 specie nel corso della "7a Giornata internazionale della Biodiversità"
Sabato 24 giugno è stata celebrata in Alto Adige la settima edizione della "Giornata della Biodiversità". L’attività di numerosi ricercatori e di semplici appassionati si è incentrata sulla zona ai piedi del massiccio del Rosengarten nel Comune di Tires. Lo scopo della Giornata della Biodiversità era quello di identificare nell’arco della giornata il maggior numero di piante e di specie animali nella zona dello Sciliar. L’iniziativa è stata promossa dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l’Ufficio parchi naturali della Provincia.
-
Vertice tra la Giunta provinciale e la Giunta comunale di Bolzano
Inceneritore, mobilità e collegamenti tra centro e quartieri di Bolzano, via Alto Adige, servizio mensa, areale ferroviario, campi rom e sinti: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del quarto vertice svoltosi oggi (lunedì 26) a Palazzo Widmann tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. Su alcune questioni è stata trovata l’intesa, altre saranno approfondite in tempi rapidi da gruppi di lavoro con gli assessori dei due enti.
-
Incontro di Widmann con i sindacati dei trasporti: entro l’estate il Collegio di arbitraggio
L’indennità di bilinguismo, l’attività della Commissione disciplina, i premi di produttività e i progetti futuri del servizio di trasporto pubblico in Alto Adige sono stati al centro dell’incontro che l’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, ha avuto giovedì 22 giugno con i rappresentanti dei sindacati dei trasporti.
-
Al via la costruzione della sede universitaria a Brunico
I lavori per la realizzazione della sede della Libera Università a Brunico prenderanno il via domani, martedì 27 giugno. L’edificio una volta sede del Liceo Scientifico in via Centrale sarà sistemato ed ampliato per per ospitare gli studenti del corso di studi universitari di economia turistica forse già entro il 2007.
-
Onorificenze per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano
La Giunta provinciale in futuro potrà assegnare una propria “Onorificenza per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano” a personalità che si sono particolarmente distinte a favore dell’Alto Adige ma che non risiedono nella nostra provincia ed un “Premio delle minoranze e promozione della convivenza tra gruppi linguistici”.
-
L’ass. Widmann sull’orario estivo dei trasporti e la cancellazione di corse
A fronte delle polemiche sulle “centinaia”, così si sostiene, di corse cancellate a causa dell’introduzione dell’orario estivo, l’assessore competente per la mobilità precisa che “si parla di 36 corse su tutto il territorio provinciale, cancellate in quanto, è provato, verrebbero utilizzate da pochissime persone”. A fronte di queste cancellazioni, sono almeno 60 le corse aggiuntive introdotte nel periodo estivo: “Tuttavia”, conclude l’ass. Widmann, “martedì incontrerò i pendolari per conoscere il loro punto di vista”. Appuntamento alle 16.00 nella sede del Dipartimento Mobilità, in via Crispi 8 a Bolzano.
-
A Revò i presidenti delle Regioni Arge Alp discutono di traffico ed energia
"La Comunità di lavoro delle Regioni Alpine Arge Alp proseguirà la sua attività di portavoce degli interessi dei suoi dieci membri, ma in maniera più programmatica e senza creare grandi aspettative": lo ha spiegato il presidente del Vorarlberg Herbert Sausgruber assumendo quest’oggi, a Revò, in val di Non, in occasione della 37ma Conferenza dei Capi di Governo Arge Alp, la guida della più antica comunità di lavoro transfrontaliera dell’area alpina. In rappresentanza dell’Alto Adige, alla conferenza ha partecipato il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Cerimonia al Museo ladino per i primi cinque anni di attività (24 giugno)
Proiezione del film sull’artista ladino Richard Agreiter, alle ore 21,00.