News
-
Commercio estero della provincia di Bolzano - 1° trimestre 2006 (ASTAT)
USP - L’Astat comunica che 1° trimestre 2006 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 741,1 milioni di euro, con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono cresciute dello 0,9%, raggiungendo un ammontare complessivo di 621,1 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 120,0 milioni di euro contro quello di 86,2 milioni di euro del 1° trimestre 2005.
-
Progetto di Provincia e Università per sostenere le famiglie
Un ulteriore progetto di sostegno alle famiglie in Alto Adige, frutto della collaborazione tra Provincia e Libera università di Bolzano, è stato presentato oggi (giovedì 13) dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal rettore della LUB, Rita Franceschini. Provincia e ateneo puntano a potenziare le offerte di formazione e di consulenza a favore di genitori e famiglie.
-
Staffetta ecosolidale: vincitori del concorso a premi
A margine della Staffetta ecosolidale, due dozzine dei circa 200 altoatesini che hanno parteipato ai tre giorni di permanenza della manifestazione in Alto Adige tornano a casa con il premio vinto al concorso collegato alla Staffetta.
-
Borse di studio per chi frequenta scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia
Possono essere presentate entro il 19 ottobre le domande del concorso, relativo all’anno scolastico 2006-2007, per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori provincia scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige e che abbiano una durata minima di sei mesi.
-
Arte nel cantiere della nuova sede del Museion a Bolzano
Con un progetto in quattro fasi, destinando 165mila Euro dalla somma complessiva per la costruzione del Museion, la Giunta provinciale ha gettato le basi, su iniziativa dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, per l’abbellimento artistico del cantiere della nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea a Bolzano in via Dante. Una parte del progetto è riservata agli artisti locali.
-
Risultati degli esami nelle scuole medie e superiori tedesche
Più candidati, meno bocciati - almeno nelle scuole medie - e una tendenza a voti più alti: questi alcuni dei dati emersi dalle valutazioni sugli esami 2005/2006 nelle scuole medie e superiori di lingua tedesca dell’Alto Adige, presentati oggi (giovedì 13) dal viceintendente scolastico Arthur Pernstich.
-
Widmann presenta la nuova "Mobilcard": un biglietto per tutti i mezzi pubblici
Viaggiare su tutti gli autobus urbani ed extraurbani, sulle funivie e sul treno della val Venosta, per tre giorni o per una settimana: è quanto offre la Mobilcard, il nuovo biglietto unico presentato oggi (giovedì 13) a Bolzano dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Si rivolge in prevalenza agli ospiti, ma vogliamo che anche i residenti possano trarre vantaggio dal nuovo ticket."
-
Norma sul Conservatorio di Bolzano: domani Durnwalder a Roma per partecipare al Consiglio dei ministri
Sarà trattato domani mattina (venerdì 14) nella seduta del Consiglio dei ministri il decreto legislativo relativo al Conservatorio di Bolzano e al passaggio di competenze alla Provincia, a seguito della norma di attuazione licenziata in Commissione dei Sei. Per questo motivo il presidente Luis Durnwalder parteciperà alla seduta a Palazzo Chigi.
-
Sopralluogo di Durnwalder e Kasslatter Mur alla villa romana a San Paolo
Nel marzo scorso nei dintorni di San Paolo di Appiano sono stati rinvenuti i resti di una villa romana. La Ripartizione provinciale Beni culturali ha portato alla luce un’antica mansio risalente a 1700 anni fa. In questi giorni il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur hanno compiuto un sopralluogo nella zona degli scavi, che presentano mosaici unici. Per questo la Provincia e il Comune di Appiano intendono ora studiare la possibilità di renderli accessibili alla visita del pubblico.
-
Saldi estivi al via sabato 15
Partono sabato 15 luglio in Alto Adige i saldi estivi, che in un secondo tempo prenderanno il via in alcuni comuni ad alta vocazione turistica.