News

  • Parchi naturali: Laimer inaugura il Punto informativo di Casere-Predoi

    Un nuovo punto informativo per conoscere da vicino i paesaggi e i suoi abitanti, la fauna e la flora, tutti gli elementi del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina: è la struttura inaugurata oggi (venerdì 14) dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer a Casere, nel comune di Predoi.

  • Presentazione del film dedicato al "Geoparc Bletterbach" di Aldino

    "Sulle orme dei sauri" è il titolo del film dedicato al Canyon del Bletterbach ad Aldino, commissionato dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, che verrà presentato venerdì 21 luglio a Bolzano nella sede del Museo provinciale di Scienze naturali.

  • Chiusa per 4 ore lunedì 17 la Statale nel comune di Sarentino

    Per alcuni lavori sui ponti, la Statale per Sarentino e Passo di Vizze resta chiusa al traffico per complessive quattro ore lunedì 17 luglio nel comune di Sarentino.

  • Esame venatorio: domande di ammissione entro fine agosto

    C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per iscriversi al prossimo esame di caccia, in programma a S. Lorenzo il 28 e 29 settembre e a Merano dal 3 al 6 ottobre e il 10 dello stesso mese. Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Ufficio provinciale Caccia e pesca.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 17 al 24 luglio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Slitta a ottobre la carta di qualificazione del conducente di professione

    La carta di qualificazione del conducente, obbligatoria per chi effettua professionalmente autotrasporto di persone o cose (possessori di patenti di categoria C, CE, D, DE), non entra in vigore a luglio 2006, come inizialmente previsto, ma solo dal prossimo autunno, precisamente in ottobre: lo comunica l’Ufficio provinciale Patenti.

  • Programma e concorso internazionale per il recupero dell'area ex Alumix a Bolzano

    38 milioni € sono stati stanziati dalla Provincia per il programma di recupero dell’area industriale ex Alumix a Bolzano sud e fare diventare quei 50mila metri quadrati un moderno centro di ricerca e un polo per l’innovazione tecnologica delle aziende. Il programma, che prevede un bando di concorso internazionale per arrivare al progetto di riqualificazione, è stato presentato dagli assessori provinciali Florian Mussner e Luisa Gnecchi oggi (venerdì 14 luglio) a Bolzano.

  • Durnwalder alla seduta del Consiglio dei ministri: varata la norma sul passaggio alla Provincia del Conservatorio

    Il premier Romano Prodi ha accolto oggi (venerdì 14) a Palazzo Chigi il presidente della Provincia Luis Durnwalder durante i lavori del Consiglio dei ministri. Ascoltate le osservazioni di Durnwalder, il Governo ha dato via libera al decreto legislativo che trasferisce alla Provincia le competenze sul Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano. "Finalmente è stata varata la norma da tempo licenziata in Commissione dei Sei e bloccata dal precedente Governo. Questo trasferimento permetterà un migliore coordinamento nel settore dell’istruzione tra Conservatorio, istituti musicali e Università”, afferma Durnwalder.

  • Da domani in servizio il "Sellaronda Bus"

    Da domani, sabato 15, viene attivato il servizio estivo del "Sellaronda Bus", per tutti coloro che vogliono percorrere l’area attorno al Sella in autobus. Si tratta di un’azione congiunta dell’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Bolzano assieme ai colleghi del Trentino. "Con il Sellaronda Bus si può ammirare, senza alcuno stress, in comodità e a prezzi convenienti, una delle aree alpine più suggestive", dice l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2005/06

    Nella stagione invernale 2005/06 in Alto Adige si sono registrati 2.065.851 arrivi e 10.211.601 presenze. Questi risultati rappresentano i valori massimi mai registrati. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente emerge un aumento del 3,1% negli arrivi e dello 0,2% nelle presenze. A partire dall’inverno 1999/2000 il numero di presenze è sempre aumentato. Questi sono solo alcuni dei principali risultati pubblicati da ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2005/06".