News
-
Dalla Conferenza dei direttori VIA
I direttori degli Uffici provinciali competenti per la valutazione di impatto ambientale hanno approvato il progetto della nuova variante alla circonvallazione di Varna, il tratto di collegamento con la strada della Val Pusteria.
-
Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio
Tra i progetti di interesse pubblico esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nelle sue ultime sedute (1. e 8 agosto) prevalgono gli interventi viari. Nel comune di Stelvio potrà essere demolito e ricostruito un ponte; nel comune di Malles potrà essere allargata ed asfaltata una strada campestre; a Rasun Anterselva sarà realizzato un sottopasso pedo-ciclabile.
-
Il pres. Durnwalder incontra il presidente dell'Assia Roland Koch
Nella splendida cornice dei Giardini di Castel trauttmansdorff, il presidente Luis Durnwalder ha incontrato il presidente dei Ministri del Land Hessen (Assia) Roland Koch, affrontando in un cordiale colloquio i temi della politica regionale della UE e della riforma del mercato vitivinicolo.
-
Indulto: prima seduta del Tavolo di coordinamento provinciale sugli effetti della legge
Si è tenuta oggi, su iniziativa della Ripartizione provinciale Politiche sociali, la prima seduta del Tavolo di coordinamento provinciale sulla legge 241/06 relativa alla concessione dell’indulto. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della Casa Circondariale di Bolzano, dell’Ufficio di Esecuzione Penale Estera del Ministero della Giustizia, degli Uffici dell’Assessorato provinciale alle Politiche sociali e Sanità, degli Enti pubblici gestori dei Servizi sociali territoriali, della Caritas, dell’Associazione Volontarius, della San Vincenzo, dei Servizi per le dipendenze delle ASL, dei Comuni di Bolzano, Merano e Bressanone.
-
Insegnanti nelle scuole ladine: la scelta dei posti il 10 agosto
L’assegnazione dei posti di ruolo liberi e delle supplenze nelle scuole elementari, medie e superiori ladine avverrà giovedì prossimo nella sede dell’Intendenza scolastica ladina, a Bolzano.
-
Variante SS12- Parere positivo per il nuovo tratto Pineta di Laives-Bronzolo
Il progetto esecutivo per la costruzione della variante alla strada statale del Brennero SS12 a sud di Bolzano nel tratto Pineta di Laives-Bronzolo è stato esaminato ed accolto ieri dal Comitato tecnico provinciale. I costi indicati ammontano a 100 milioni di Euro.
-
L'ass. Frick: "Trovata una soluzione per i distributori di carburante privati"
"Le nuove norme per la regolamentazione dei distributori di carburante privati sono pronte, e con esse una soluzione alla questione": lo annuncia l’assessore competente Werner Frick, che lo scorso 31 luglio ha sottoposto alla Giunta provinciale, dopo una serie di colloqui con con i rappresentanti di categoria, una proposta in merito.
-
Comitato tecnico provinciale approva serie di progetti di rilievo
Tra i progetti esaminati ed accolti ieri pomeriggio dal Comitato tecnico provinciale vi sono quello per opere nell’ambito della ristrutturazione ed ampliamento dell’Ospedale di Bolzano, il progetto esecutivo per la variante alla SS12 nel tratto Pineta di Laives-Bronzolo (comunicato a aprte), il progetto esecutivo per il palazzo della Camera di Commercio tra piazza Verdi e via Alto Adige a Bolzano, quello per la riorganizzazione dell’incrocio "Stazione" ad Appiano ed il progetto per il nuovo Centro visite Parco naturale Puez-Odle nel comune di Funes (comuncato a parte)
-
A Malles nuovo Bikepoint della rete di noleggio bici lungo la Ferrovia della Venosta
Anche Malles ha il suo "Bikepoint“: il presidente Durnwalder e l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann hanno infatti inaugurato il nuovo servizio di noleggio bici nei pressi della stazione ferroviaria. "Quale snodo cruciale e punto di partenza per gite in bicicletta", spiega il presidente Durnwalder, "Malles è il più importante punto di appoggio per coloro che si muovono sulle due ruote lungo la Val Venosta". E, con questo nuovo Bikepoint, sono ben 1.000, ora, le biciclette a disposizione dei cicloturisti lungo il tracciato ferroviario.
-
Verso la costruzione del Centro visite Puez-Odle a S.Maddalena/Funes
In questi giorni si sono compiuti passi importanti in vista della costruzione del Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle in località S.Maddalena nel comune di Funes. La Giunta provinciale di recente ha approvato il relativo programma planivolumetrico ed il Comitato tecnico provinciale, nella seduta di ieri, lunedì 7 agosto, ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare redatto dalla Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia.