News

  • La miniera e il rifugio Monteneve riapriranno giovedì 15 giugno

    Vi interessano le miniere e vi piace camminare in montagna? Allora non dovete lasciarvi sfuggire l’opportunità di un’indimenticabile escursione a Monteneve, tra la Val Ridanna e la Val Passiria. Il prossimo giovedì 15 giugno riaprono, infatti, per la stagione estiva la miniera e il rifugio. Posta a quota 2355, in uno scenario incantevole, quella di Monteneve è la più alta miniera d’Europa.

  • Convegno internazionale su “Prototipi di Welfare spaziale“ (16 e 17 giugno)

    Bolzano, 16 e 17 giugno, Teatro Rainerum, via Carducci,7, a partire dalle ore 9,00,con il contributo dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Chiusura notturna delle gallerie di Naturno e Stava per manutenzione

    Martedì 13 giugno i tunnel di Naturno e Stava sulla Statale 38 dello Stelvio restano chiusi al traffico durante le ore notturne per consentire i lavori di manutenzione all’interno delle gallerie. Sono previste deviazioni.

  • Da lunedì l’APPA risponde sulla Rete Civica alle domande sull’inceneritore

    Da lunedì prossimo, per una settimana, tutti i cittadini e le cittadine che vogliono avere più informazioni sul nuovo impianto di termovalorizzazione di Bolzano potranno rivolgere le loro domande direttamente al team di esperti dell’APPA: dal 12 al 19 giugno, tramite la Rete Civica, sarà possibile inviare i propri quesiti per ricevere una risposta dagli esperti dell’Agenzia che fa capo all’assessore Michl Laimer direttamente sul web.

  • La presentazione del volume “Donne, scuola, formazione in Alto Adige" (13/06) spostata dalle ore 9,00 alle ore 9,30

    Martedì 13 giugno, alle ore 9,30, nella sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, via Crispi,3 a Bolzano.

  • Premiate le 4 aziende dell’Alto Adige più vicine alla famiglia

    Sono le aziende Bau Service della Venosta, Sinfotel, Buratti e Sportler a vincere la prima edizione del concorso “Impresa pro famiglia 2006“. In occasione della cerimonia di consegna dei premi, gli assessori provinciali Werner Frick, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Thomas Widmann hanno consegnato oggi ai titolari delle imprese un premio in denaro di 5mila Euro ciascuno. Alla cerimonia hanno preso parte anche rappresentanti di Cassa di risparmio, SEL e Mediocredito, che hanno sostenuto l’iniziativa.

  • Durnwalder su ricerca e innovazione: "Competenze non in discussione, nessun appesantimento burocratico"

    “La Giunta non ha alcuna intenzione di mettere in discussione le competenze degli assessori né di creare ulteriori appesantimenti burocratici alle attività dell’amministrazione”: è quanto precisa il presidente della Provincia Luis Durnwalder alla luce del dibattito apertosi attorno alla futura legge provinciale su ricerca e innovazione.

  • Prima pietra della nuova Casa dello studente a Ortisei

    Nel cantiere della futura Casa dello studente "Assudei" a Ortisei, in costruzione per conto della Provincia, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici e scuola ladina Florian Mussner hanno posto la prima pietra della nuova struttura.

  • Presentata ricerca dell’Istituto Pedagogico su software libero ed open source

    È stata presentata oggi (8 giugno), presso la Libera Università di Bolzano, un’indagine promossa dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano sullo sviluppo e sulla diffusione in Italia, nella scuola e nell’università, dei maggiori ambienti online “Software Libero” e “Open Source” per l’apprendimento e la costruzione condivisa della conoscenza.

  • Presentato il progetto pilota "Orchestra giovanile Südtirol-Alto Adige"

    orch

    Illustrato questa mattina a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, il progetto consiste nella creazione di un’orchestra di giovani musicisti altoatesini allo scopo di promuovere lo sviluppo di talenti musicali tra i 14 ed i 25 anni d’età. Nella sua fase sperimentale, il progetto, finanziato con 90.000 euro dalla Giunta provinciale, e promosso dagli Istituti per l’educazione musicale e le Intendenze scolastiche, durerà un anno. I giovani che desiderano aderirvi possono presentare la propria domanda fino al 30 giugno prossimo: le audizioni avranno luogo fra il 5 e l’8 settembre 2006 a Bolzano.