News

  • Presentazione del nuovo servizio di abbonamento studenti ai mezzi pubblici

    Pochi Euro per avere una tessera di riconoscimento con cui viaggiare tutto l’anno sui vari mezzi pubblici dell’Alto Adige, fin a Innsbruck e Trento, senza preoccuparsi del biglietto: è il nuovo "Abo +", il servizio a favore degli studenti promosso dall’Assessorato provinciale ai Trasporti e che verrà presentato lunedì 4 settembre a Bressanone dall’assessore Thomas Widmann. Per gli studenti con Abo + sono previsti anche premi e ingressi ridotti in strutture pubbliche.

  • I progetti di quattro Comuni valutati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Accanto a numerosi progetti presentati da privati, la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 29 agosto, ha esaminato i progetti dei Comuni di Stelvio, Prato allo Stelvio, Silandro e Bressanone per varie opere pubbliche. La commissione era presieduta dalla dott.ssa Antraud Torggler in sostituzione dell’arch. Adriano Oggiano.

  • Artisti altoatesini espongono al Parlamento a Vienna dal 6 settembre

    INVITO - 22 artisti altoatesini saranno ospitati con le loro creazioni presso il Parlamento a Vienna su invito del suo presidente, Andreas Kohl. L’assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenterà l’iniziativa nell’ambito di una conferenza stampa in prgramma per venerdì prossimo, 1. settembre 2006, alle ore, 10 presso la Galleria "Prisma" in via Weggenstein 12 a Bolzano.

  • Statale della Valle Aurina a senso unico alternato

    sulla strada statale della Valle Aurina (SS 621), nelle località S. Giovanni e S. Giacomo, tra il 1. settembre ed il 15 novembre si potrà transitare a senso unico alternato.

  • Sistemazione SP per San Valentino in Campo: assegnati i lavori

    Per la sistemazione di due tratti della strada provinciale per San Valentino in Campo stamane (29 agosto) presso l’Ufficio appalti in Provincia sono stati assegnati i relativi lavori. Inoltre è stato indicato il vincitorre della gara per la fornitura di automezzi.

  • Seminario di architettura per tecnici il 31 agosto ad Ora

    L’architettura deve essere rivoluzionaria? Al quesito cercheranno di dare risposta tre architetti locali in un seminario organizzato dal Dipartimento ai lavori pubblici della Provincia per giovedì prossimo, 31 agosto 2006, nella nuova Aula Magna dell’Istituto tecnico agrario ad Ora, dalle ore 9.00 alle 12.30. Accanto ai collaboratori delle Ripartizioni provinciali Infrastrutture, Servizio Strade, e Edilizia e servizio tecnico, possono partecipare tutti i privati responsabili di progetto, progettisti, direttori dei lavori ed altri tecnici.

  • 5.9: Presentazione dei nuovi progetti a Tiniga-Rosslauf, Bressanone

    Un liceo con aula magna, un garage interrato, una scuola materna ed un sottopasso pedociclabile cambieranno nei prossimi mesi la fisionomia della zona Tiniga-Rosslauf, a Bressanone. L’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner insieme al direttore di Dipartimento Josef March illustreranno tutte le novità in merito nel corso di un’assemblea pubblica in programma martedì prossimo, 5 settembre, a Bressanone. Appuntamento alle 20.00 nell’aula magna del liceo scientifico Fallmerayer, in via Dante 39.

  • Intenso programma e nuovo quadro di riferimento per l’anno scolastico 2006/07 delle scuole di lingua tedesca

    Questa mattina l’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, gli aspetti più qualificanti del prossimo anno scolastico per le scuole di sua competenza. Erano presenti alla conferenza stampa anche l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, il direttore di dipartimento, Günther Andergassen, il direttore della Ripartizione formazione professionale, Peter Duregger, della Ripartizione diritto allo studio, Albert Plitzner e dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner.

  • Tecnici dei bacini montani al lavoro a Castelbello

    Interventi di messa in sicurezza del rio Colsano a Castelbello, con l’ampliamento del bacino di contenimento, sono stati eseguiti dall’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani ovest.

  • Durnwalder incontra la minoranza tedesca di Slovenia

    Interscambi culturali tra l’Alto Adige e la minoranza tedesca di Slovenia e nuovi progetti di collaborazione nel settore agricolo sono stati al centro dell’incontro tra la delegazione dell’Associazione "Gottscheer Altsiedler", rappresentante dell’antica minoranza tedesca di Slovenia, e il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha accolto gli ospiti stasera (28 agosto) nel Centro di sperimentazione “Laimburg”. Nel corso del ricevimento, presenti esponenti del mondo imprenditoriale, economico e culturale altoatesino, è stato consegnato alla comunità Gottscheer un mezzo agricolo.