News
-
Convegno: “La promozione della salute: una strategia per il futuro” (6 settembre)
Hotel Steigenberger, Terme di Merano, mercoledì 6 settembre, con inizio alle ore 9,30.
-
Corso di formazione obbligatorio per esercenti le attività di tatuaggio e di piercing
L’Ufficio formazione del personale sanitario informa che sono aperti i termini per l’iscrizione al "Corso di formazione per esercenti le attività di tatuaggio e piercing”. La conclusione positiva del corso è presupposto indispensabile per ricevere l’autorizzazione per l’esercizio, anche temporaneo, delle attività di tatuaggio e piercing.
-
Chiude il Cristallo Multilingue
Con domani chiude il centro dedicato alle lingue allestito nei mesi estivi, dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere in collaborazione con l’Associazione Cristallo, presso il Teatro Cristallo di via Dalmazia, a Bolzano. I materiali presi in prestito si potranno restituire nelle prossime settimane nella sede dello stesso Ufficio provinciale, in via del Ronco a Bolzano, in attesa che, con ottobre, riapra il Centro Trevi.
-
Scuola.Clima e Scuola.Rifiuti: nuova brochure con nuovi progetti
L’Agenzia provinciale per l’Ambiente ha pubblicato la nuova edizione della brochure che presenta i progetti di educazione ambientale proposti direttamente ai ragazzi delle scuole altoatesine. Tra questi, anche il nuovo progetto “Compostaggio nelle scuole materne”, che coinvolge i più piccini, e la “Patente di guida alternativa”. “La pubblicazione”, sostiene l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “vuole informare e stimolare il personale insegnante a promuovere l’educazione ambientale dei propri alunni”.
-
Polo bibliotecario di Bolzano: il presidente Durnwalder presenta le varianti al progetto
A metà luglio il progetto del nuovo polo bibliotecario di Bolzano non sembrava compatibile con il mantenimento di parte della scuola Pascoli, a metà agosto il presidente della Provincia Luis Durnwalder aveva annunciato di voler trovare vie d’uscita per risolvere la questione. Mercoledì 6 settembre Durnwalder presenterà le soluzioni prospettate: assieme al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e con il vincitore del concorso di progettazione, l’architetto Christoph Mayr Fingerle, saranno illustrate due varianti al progetto vincitore.
-
Convegno sugli "Scenari futuri" delle scuole per l’infanzia in lingua italiana
“I nuovi scenari della scuola dell’infanzia“ è questo il titolo del convegno organizzato questa mattina dalla Sovrintendenza scolastica italiana, Circondario scuole dell’infanzia, presso l’Auditorium Haydn di Bolzano.
-
30 anni del parco naturale Gruppo di Tessa: festa a Plan in Passiria
A Lazins, frazione di Plan in Passiria, è sorto trent’anni fa il parco naturale Gruppo di Tessa. Non poteva pertanto esserci sede più adatta per la grande festa di anniversario, prevista domenica 3 settembre per tutta la giornata.
-
Visita nei vigneti ed il vino al centro di due appuntamenti organizzati dal Museo provinciale del vino (5 e 6 settembre)
Per i cultori del vino e della sua storia.
-
"Provincia autonoma": pronto il numero speciale sull'Accordo di Parigi
È in fase di spedizione e raggiungerà gli oltre 50mila abbonati nel giro di qualche giorno il numero speciale di "Provincia autonoma", la rivista della Giunta provinciale, dedicato ai 60 anni dell’Accordo di Parigi: ricordi e testimonianze, documenti e contributi di storici ed esperti, foto dell’Alto Adige del dopoguerra e di oggi accompagnano il racconto di come si giunse all’Accordo, di come si è sviluppata l’autonomia e dei passi futuri. Ulteriori 15mila copie saranno distribuite nelle scuole.
-
L’ass. Kasslatter Mur: “Da 35 anni artefici della nostra cultura”
“La prossima settimana ricorre il 60° anniversario dell’Accordo Degasperi-Gruber, fondamento della nostra autonomia. 35 anni fa, nell’ambito dell’applicazione del patto, è stato fatto un importante passo avanti politico culturale”: lo sostiene l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur riferendosi alla nascita, nel 1971, delle Ripartizioni Istruzione pubblica e Cultura in lingua tedesca e ladina ed Istruzione pubblica e Cultura in lingua italiana, quando prima esisteva una Ripartizione unica per i tre gruppi linguistici. “Si tratta”, così l’assessora definisce quell’evento, “di una decisione fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle culture nella nostra provincia”.