News

  • Migliorare il servizio di autobus turistici nel Meranese

    La possibilità di ampliare il servizio di autobus turistici nella zona del Meranese è stato il tema centrale di un incontro che l’assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto in questi giorni con responsabili del settore turistico della zona.

  • Incontro del Ministro Fioroni con i responsabili della scuola altoatesina

    Il Ministro all’istruzione, Giuseppe Fioroni, ha concluso la sua giornata di “full immersion” nella realtà scolastica altoatesina con un incontro presso la Scuola professionale provinciale alberghiera “Savoy” di Merano con i responsabili delle scuole dei tre gruppi linguistici, gli assessori Otto Saurer e Luisa Gnecchi, gli intendenti scolastici Bruna Visintin Rauzi, Peter Hoellrigl e Roland Verra, i rappresentanti della Libera Università di Bolzano, i direttori delle Ripartizioni scolastiche, degli Istituti pedagogici, i presidenti del Consiglio Scolastico provinciale, i rappresentanti dei genitori, degli studenti e dei sindacati.

  • Incontro a Roma sul divieto di transito per i mezzi pesanti

    Importante passo in avanti verso il divieto di transito sull’Autobrennero per i mezzi pesanti più inquinanti, ovvero gli Euro 0 e gli Euro 1. Lo ha compiuto oggi a Roma l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer grazie a un incontro presso il Ministero dei Trasporti. "Roma non ci ha ancora dato il via libera al divieto - commenta Laimer - ma ci è stato assicurato che si farà il possibile per rimuovere gli ostacoli di ordine giuridico".

  • Appaltati i lavori per il rifacimento del liceo "Walther von der Vogelweide" di Bolzano

    L’ufficio provinciale appalti, nel corso della sua ultima riunione, ha assegnato lavori per un totale di 7,5 milioni di euro. Su tutti spicca l’assegnazione a un’impresa di Campo Tures dei lavori di risanamento e ampliamento del liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di Bolzano.

  • Visita del ministro Fioroni: Consulta dei genitori della scuola tedesca difende la riforma scolastica

    In occasione della visita del ministro all’istruzione Giuseppe Fioroni quest’oggi (12 settembre) in Alto Adige, il Comitato dei genitori tedesco in senso al Consiglio scolastico provinciale gli ha fatto pervenire un memorandum in cui vengono difesi i capisaldi della recente riforma scolastica.

  • Il ministro Fioroni visita scuole professionali a Bressanone

    Il sistema della formazione professionale provinciale ha ben impressionato il ministro all’istruzione Giuseppe Fioroni che quest’oggi (12 settembre) ha visitato assieme agli assessori provinciali Saurer, Mussner e Gnecchi le scuole professionali "Tschuggmall" e "Hellenstainer" a Bressanone.

  • Il ministro Fioroni a colloquio da Durnwalder

    Il sistema della formazione professionale provinciale ha ottenuto l’apprezzamento del ministro all’istruzione Giuseppe Fioroni che nell’incontro di questo pomeriggio (12 settembre) con il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha espresso la convinzione che esso possa fungere da modello anche a livello nazionale. Al colloquio erano presenti anche gli assessori alla scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Circonvallazione Laives-Bronzolo, da migliorare il progetto per l'impianto di aerazione

    Il comitato tecnico provinciale ha negato il via libera al progetto esecutivo per la circonvallazione Laives-Bronzolo, chiedendo che vengano apportate delle migliorie all’impianto di aerazione dei due tunnel.

  • Visita del ministro all'istruzione Fioroni alle scuole ladine in Val Badia

    La scuola ladina costituisce un modello di interculturalità vissuta, così si è espresso il ministro all’istruzione Giuseppe Fioroni che oggi, 12 settembre, a la Villa in Val Badia, accompagnato dagli assessori provinciali Florian Mussner, Otto Saurer e Luisa Gnecchi, si è potuto informare sul modello didattico in tre lingue incontrando insegnanti ed alunni della scuola media e dell’Istituto tecnico commerciale.

  • Mobility Day, la ferrovia della Venosta sbarca in Val Pusteria

    Inaugurazione decisamente particolare, venerdì 15 settembre, per la settimana europea della mobilità. Un convoglio attivo lungo la ferrovia della Val Venosta partirà infatti da Fortezza per attraversare tutta la linea della Val Pusteria. In ogni stazione sono previste iniziative informative organizzate dalla Ripartizione Mobilità e dalla Comunità comprensoriale.