News

  • Casi di colpo di fuoco: Berger invita gli agricoltori a severi controlli

    A Gargazzone e Cengles sono stati registrati in questi giorni due casi di colpo di fuoco batterico, la malattia che colpisce le piante da frutto. l’aspetto preoccupante è dato dal fatto che sono state colpite due zone a coltivazione intensiva. "Invito gli agricoltori - questo l’appello dell’assessore provinciale Hans Berger - a controlli severi delle piante e a comunicare tempestivamente eventuali altri casi".

  • In scena "Illuminata", progetto FSE al Teatro di Bolzano

    Va in scena il 19 luglio a Bolzano, al Nuovo Teatro comunale in piazza Verdi, “Illuminata”, un progetto realizzato con il Fondo Sociale Europeo e che aprirà il programma di "Bolzano Danza."

  • Polo bibliotecario di Bolzano: in mostra i cinque progetti

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a inaugurare venerdì 21 luglio nella sede della Libera università di Bolzano l’esposizione dei 5 progetti che hanno partecipato al concorso per il nuovo polo bibliotecario a Bolzano.

  • Frick sull'assestamento di bilancio: il patto di stabilità richiede risparmi e priorità

    Una oculata gestione delle risorse di bilancio deve restare l’impegno primario del governo provinciale: questo il commento dell’assessore Werner Frick dopo che il Consiglio provinciale ha approvato la manovra di assestamento del bilancio provinciale 2006.

  • Presentati i risultati dell'anno scolastico nelle scuole italiane e le nuove iscrizioni per il 2007

    Una lieve flessione percentuale delle promozioni tra i "maturi", un aumento dei punteggi dei candidati rispetto al 2005: sono due dei dati del bilancio dell’anno scolastico 2005/2006 nelle scuole italiane dell’Alto Adige, tracciato oggi (giovedì 13) a Bolzano dalla sovrintedente Bruna Rauzi presentando i risutati definitivi degli esami di Stato nelle scuole di lingua italiana.

  • 60 anni dell'Accordo di Parigi: presentazione delle iniziative per l'anniversario

    Con una celebrazione, un concorso nelle scuole, una pubblicazione speciale, un apposito portale in Internet e una mostra itinerante, la Giunta provinciale intende ricordare la firma dell’Accordo di Parigi, avvenuta esattamente 60 anni fa, il 5 settembre. Il contratto siglato da Degasperi e Gruber, come noto, costituisce la base dell’attuale autonomia dell’Alto Adige. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenta nel dettaglio il ricco programma delle iniziative giovedì prossimo, 20 luglio, a Bolzano.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 1° trimestre 2006 (ASTAT)

    USP - L’Astat comunica che 1° trimestre 2006 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 741,1 milioni di euro, con un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono cresciute dello 0,9%, raggiungendo un ammontare complessivo di 621,1 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 120,0 milioni di euro contro quello di 86,2 milioni di euro del 1° trimestre 2005.

  • Progetto di Provincia e Università per sostenere le famiglie

    Un ulteriore progetto di sostegno alle famiglie in Alto Adige, frutto della collaborazione tra Provincia e Libera università di Bolzano, è stato presentato oggi (giovedì 13) dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal rettore della LUB, Rita Franceschini. Provincia e ateneo puntano a potenziare le offerte di formazione e di consulenza a favore di genitori e famiglie.

  • Staffetta ecosolidale: vincitori del concorso a premi

    A margine della Staffetta ecosolidale, due dozzine dei circa 200 altoatesini che hanno parteipato ai tre giorni di permanenza della manifestazione in Alto Adige tornano a casa con il premio vinto al concorso collegato alla Staffetta.

  • Borse di studio per chi frequenta scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia

    Possono essere presentate entro il 19 ottobre le domande del concorso, relativo all’anno scolastico 2006-2007, per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori provincia scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige e che abbiano una durata minima di sei mesi.