News
-
Conclusi i lavori sul rio Mara a San Lorenzo
Con la costruzione di una briglia e di un bacino di contenimento capace di trattenere fino a 5000 metri cubi di materiale, l’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est ha concluso i lavori di messa in sicurezza del Rio Mara nel comune di San Lorenzo in Pusteria. L’intervento servirà a bloccare l’eventuale frana di detriti verso Casteldarne e la sua zona artigianale.
-
Frick a Roma per la Finanziaria: meno pressione sulle piccole imprese e più spazio di manovra alla Provincia
In difesa della politica di bilancio della Provincia e delle piccole e medie imprese l’assessore Werner Frick ha partecipato oggi (11 ottobre) a Roma, in rappresentanza del presidente Durnwalder, alla Conferenza delle Regioni. Al centro del vertice la Finanziaria statale 2007 e le richieste delle Regioni, che verranno presentate giovedì 12 ottobre al presidente del Consiglio Romano Prodi.
-
Laimburg: in un libro storia, archeologia e restauro del castello
"Il castello di Laimburg: storia, archeologia e restauro" è il titolo del volume dedicato al manufatto tra Oltradige e Bassa Atesina, pubblicato a cura dei Beni culturali della Provincia, presentato oggi (10 ottobre) tra le rovine del castello dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur.
-
Open Days, Laimer a Bruxelles presenta la partecipazione dell'Alto Adige
“Siamo un piccolo territorio bilingue e di confine, e per questo motivo la collaborazione con altre regioni e paesi, e la messa in rete delle nostre esperienze, rappresenta una necessità. Sposiamo dunque in pieno lo spirito e le idee di fondo degli Open Days”. Lo ha sottolineato oggi (martedì 10), nel corso di una conferenza stampa, a Bruxelles l’assessore provinciale Michl Laimer, presentando la partecipazione dell’Alto Adige alla manifestazione europea dedicata alle politiche regionali. Alla conferenza stampa, che si è svolta presso l’ufficio di Bruxelles dell’Euroregione alpina hanno partecipato anche il presidente del Comitato delle Regioni Michel Delebarre, e la commissaria alle politiche regionali Danuta Hübner
-
Assegnati lavori per il nuovo ponte a Plaus
Il ponte sull’Adige a Plaus sarà demolito e ricostruito. Nella mattinata di oggi, martedì 10 ottobre 2006, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano sono stati assegnati i relativi lavori.
-
Tunnel di San Giacomo: giovedì 12 il montaggio del ventilatore
Inizieranno nella serata di giovedì 12 ottobre i lavori di montaggio del ventilatore nella galleria di San Giacomo sulla Statale del Brennero tra Bolzano e Laives, mettendo fine ai disagi di queste settimane.
-
Presentata la 18ma edizione della stagione “Teatro nella Scuola”
È stata presentata oggi (martedì 10 ottobre) alla stampa la 18a edizione della stagione “Teatro nella Scuola” promossa dalla Ripartizione 17, Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, ed organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano, diretto da Marco Bernardi.
-
Borse di studio per studenti delle scuole superiori e professionali (scadenza giovedì 19 ottobre)
Bando di concorso per la concessione di borse di studio a favore di studenti che frequentano alla di fuori della provincia di Bolzano scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige, della durata minima di sei mesi per l’anno scolastico 2006/07.
-
Centro Laimburg organizza un congresso internazionale sulla lotta biologica agli insetti del terreno
Una cinquantina di esperti provenienti da 10 Paesi partecipano la prossima settimana al congresso internazionale promosso da Centro di sperimentazione "Laimburg" sul tema della lotta biologica agli insetti del terreno. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è in programma martedì 17 ottobre nell’istituto di agraria di Ora.
-
Durnwalder incontra il console di Slovenia: progetti comuni e programmi UE in discussione
I programmi Ue a favore di Stati e Regioni e la collaborazione tra Alto Adige e Slovenia in progetti comuni sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (10 ottobre) a Bolzano con il console generale di Slovenia in Italia, Jozef Susmelj.