News

  • Entrano in vigore l'assestamento di bilancio 2006 e la Legge finanziaria

    Martedì 1° agosto vengono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione le due leggi provinciali relative all’assestamento del bilancio 2006 (una manovra di 133,1 milioni Euro) e alle disposizioni finanziarie connesse. Le due leggi entrano in vigore il giorno successivo, mercoledì 2 agosto. Precise priorità e misure di risparmio sono le linee del documento contabile, sottolinea l’assessore provinciale al Bilancio e alle finanze Werner Frick.

  • 1.8: Escursione notturna a Tires in cerca di farfalle

    Un’escursione notturna in cerca di farfalle

    Il Museo di Scienze dell’Alto Adige propone per martedì prossimo, a partire dalle ore 21.00, un’escursione alla ricerca di farfalle a Tires, con la guida dell’esperto Peter Huemer. È necessraio iscriversi presso la locale Associazione turistica.

  • In agosto sempre aperta la Miniera da visitare Predoi

    Una delle riproduzioni del lavoro minerario visibili all’interno della galleria S. Ignazio (foto: USP/Museo delle miniere)

    Nel mese di agosto, la Miniera da visitare di Predoi è aperta tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 16.30, anche lunedì. Quasi tutti i giorni, inoltre, é prevista una dimostrazione dell’arte al tombolo.

  • Il presidente Durnwalder incontra i giornalisti a Falzes: giovedì 10 agosto, ore 10

    Interventi e progetti della Giunta provinciale, i rapporti con l’UE e il Governo italiano, la situazione in Alto Adige: di questo e altro parlerà, come di consueto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’annuale incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes in val Pusteria. L’appuntamento è fissato per giovedì 10 agosto con inizio alle ore 10.

  • Calendario delle sedute della Giunta provinciale in agosto

    La seduta di Giunta di lunedì 31 luglio, con la conferenza stampa del presidente Durnwalder alle 12.30, è l’ultima prima della pausa agostana. La Giunta provinciale torna a riunirsi regolarmente - ad eccezione di una breve seduta venerdì 11 - lunedì 28 agosto.

  • Presentazione del volume sulle piante vascolari in Alto Adige - Museo di Scienze naturali, venerdì 4 giugno

    Alle piante vascolari in Alto Adige è dedicato il nuovo volume della Collana scientifica del Museo provinciale di Scienze Naturali. La pubblicazione viene presentata venerdì 4 agosto nella sede del Museo a Bolzano.

  • Inaugurazione della nuova galleria "Ölberg" in val di Vizze

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a inaugurare giovedì 3 agosto alle 16 la nuova galleria "Ölberg" in val di Vizze.

  • Berger a Roma: vertice sull'energia e con il ministro Bonino

    ’’Verranno favoriti politiche e programmi coordinati tra Stato e Regioni per lo sviluppo del commercio internazionale”: è quanto hanno concordato l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger e i colleghi rappresentanti politici regionali con il ministro al Commercio internazionale Emma Bonino nell’incontro di oggi (giovedì 27) a Roma. "In sede di Conferenza Stato-Regioni sono state poi accolte le nostre richieste riguardo alla liberalizzazione dei settori dell’energia elettrica e del gas naturale e per il rilancio del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili", spiega Berger.

  • Il pres. Durnwalder partecipa a Brno (Rep. Ceka) all'assemblea dell'AREV

    Il XX Consiglio internazionale dell’AREV

    I rappresentanti di 65 Regioni viticole d’Europa hanno approvato oggi a Brno, nel corso del XX Consiglio dell’AREV, una risoluzione sulle nuove norme sul mercato vitivinicolo emanate recentemente a livello. Nel corso della riunione, presieduta dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, i rappresentanti delle Regioni si sono espressi per la conservazione di una cultura viticola tradizionale.

  • Domenica 30 il treno della Venosta festeggia i 100 anni: programma delle iniziative speciali

    Tutto pronto per l’appuntamento di domenica 30 luglio, quando Provincia e Comuni venostani festeggeranno il compleanno dell ferrovia della Val Venosta, che taglia il traguardo dei 100 anni. La cerimonia clou è in programma a Malles, accompagnata da una corsa speciale con una locomotiva storica, aperta al pubblico. La manifestazione per il giubileo è promossa dalla Provincia attraverso l’Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con i Comuni venostani.