News

  • "Missione aria pulita": dal 2 novembre limitazioni alla circolazione

    Da giovedì 2 novembre scatta l’operazione aria pulita per combattere lo smog nei mesi invernali. Entrano infatti in vigore le limitazioni alla circolazione nei centri principali e nei Comuni limitrofi, che riguardano per il momento i veicoli di categoria Euro 0 e i motorini a due tempi non catalizzati.

  • “Costruire l’integrazione sociosanitaria“ incontro con l’autore, Giorgio Bissolo (7 novembre)

    Martedì 7 novembre, alle ore 17,30, Auditorium del Centro di formazione professionale, via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Terzo appuntamento con le conferenze di Mini Med a Brunico (lunedì 6 novembre)

    Il terzo appuntamento con le conferenze divulgative del ciclo autunnale di “Mini Med”, incentrato sul tema "Dalla trombosi venosa alla calcificazioen vascolare, le malattie più diffuse dei vasi sanguigni", si svolgerà lunedì 6 novembre, alle ore 20,00, a Palazzo Pacher, Piazza dei Cappuccini,3 a Brunico.

  • Tutela del paesaggio: progetti di reti paramassi, rifugi e deposito materiale di scavo

    La costruzione di barriere paramassi nel Comune di Chienes, il rifacimento di un rifugio a Selva Gardena e il progetto di un deposito di materiale a Marebbe sono stati tra i punti trattati nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

  • Edilizia sociale, 2300 appartamenti assegnati entro il 2010

    È stato presentato questa mattina (venerdì 27 ottobre) il nuovo piano provinciale per l’edilizia sociale che prevede, nei prossimi quattro anni, l’assegnazione di 2.300 alloggi alle famiglie altoatesine, e la costruzione di 830 nuovi appartamenti. "Con questo programma - hanno spiegato l’assessore provinciale Luigi Cigolla e il presidente dell’Ipes Albert Pürgstaller - verrà completamente coperto il fabbisogno di nuove abitazioni".

  • Al Centro Trevi la più celebre storia d’amore dell'India

    Gli appuntamenti a Bolzano con la storia dell’India e con il suo cinema entrano nella terza settimana. La manifestazione “India: le radici antiche del futuro” è curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. Martedì 31 viene proiettata al Centro Trevi l’ultima versione della più celebre storia d’amore della filmografia indiana, mentre l’approfondimento del venerdì partirà dalle vicende dell’India coloniale, passando alla delicata fase dell’indipendenza per arrivare alla situazione contemporanea. L’ingresso è gratuito.

  • Alto Adige e Trentino ospitano "Manifesta 7": sul treno la presentazione il 31 ottobre

    Accanto alla Biennale di Venezia e alla "documenta" di Kassel, "Manifesta" si annovera tra i grandi eventi europei dell’arte contemporanea. Martedì prossimo, 31 agosto, si presentano le sedi designate ad ospitare "Manifesta 7" nel 2008: l’Alto Adige e il Trentino. La presentazione si svolgerà su un treno, in viaggio tra Bolzano e Trento, con i presidenti della Province autonome Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai e i responsabili della Fondazione Manifesta.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 30 ottobre al 6 novembre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Durnwalder racconta l'Alto Adige a 45 giornalisti di 22 Paesi europei

    Una cinquantina di giornalisti provenienti da 22 Paesi europei fa tappa in Alto Adige e in Trentino per informarsi sullo sviluppo internazionale e l’identità locale di un’area di confine. Oggi (27 ottobre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso per un’ora con la delegazione dei media europei di autonomia in Alto Adige, rapporti con l’Europa e amministrazione di una realtà trilingue.

  • Obbligo di bilinguismo per i siti internet dei Comuni altoatesini

    I Comuni altoatesini che si presentano su internet con una propria home-page devono rispettare l’obbligo del bilinguismo. Lo ribadisce il presidente della Provincia Luis Durnwalder in una circolare inviata a tutte le amministrazioni municipali.