News

  • Borse di studio, ultimo termine per le domande: martedì 31 ottobre

    È stato fissato a martedì 31 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle domande degli studenti universitari per una borsa di studio o il rimborso spese.

  • Fallimenti - 1° semestre 2006 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2006 sono stati dichiarati in Alto Adige complessivamente 50 fallimenti (1 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) che corrispondono in media a 1,3 fallimenti ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle procedure fallimentari ha interessato il settore delle Costruzioni (1,9 fallimenti ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 41 fallimenti, con un passivo totale di circa 26 milioni di euro

  • CLIMAREPORT - Settembre 2006

    1. Clima Grazie alla presenza di lunghi periodi anticiclonici sulle Alpi, il mese di settembre si è presentato in Alto Adige spesso bello, con clima a tratti quasi estivo. Le temperature medie sono così state sopra la norma, mentre solo due eventi perturbati hanno portato precipitazioni scarse, notevolmente sotto la norma.

  • Mussner invita alla serata informativa sulla circonvallazione di Chienes

    Su iniziativa dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, si svolgerà lunedì 23 ottobre a Chienes in val Pusteria una serata informativa sul progetto della nuova circonvallazione. Amministratori e cittadini sono invitati a discuterne con l’assessore Mussner e il sindaco Niederkofler.

  • Frick: liberalizzare il regolamento degli spazzacamini per andare incontro a cittadini e mercato

    "Con questa liberalizzazione andiamo incontro alle esigenze del cittadino e del mercato. Sono contento che questa riforma sia stata raggiunta con il concorso delle categorie di mestiere": così l’assessore provinciale Werner Frick commenta la modifica del regolamento dell’attività degli spazzacamini approvata dalla Giunta provinciale su sua proposta.

  • Crescita costante dell’occupazione dipendente nel settore terziario

    Una nota dell’Osservatorio del mercato del lavoro riporta i dati relativi all’occupazione dipendente in provincia di Bolzano nei vari settori economici e pone l’accento sulla costante crescita dell’occupazione nel settore terziario.

  • Il Centro multilingue nuovamente aperto al pubblico dal 18 ottobre

    Mercoledì, 18 ottobre 2006, a Bolzano in via Cappuccini 28, riapre il Centro Multilingue con una veste tutta rinnovata. Nei mesi scorsi le sale del centro sono state sottoposte ad opere di ristrutturazione che lo hanno reso più fruibile.

  • Modificati i criteri per la pensione di invalidità civile parziale

    Con l’approvazione della legge Omnibus da parte del Consiglio provinciale si modificano i criteri per i limiti di reddito per poter ricevere la pensione di invalidità civile parziale. Il reddito sarà calcolato nella misura del 50% e ciò consentirà a molti invalidi parziali di continuare a lavorare a tempo ridotto e percepire anche la pensione di invalidità.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 ottobre 2006

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 16) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Donne nell'economia nella UE: conferenza e seminario il 19 e il 20 ottobre a Bolzano

    Il ruolo delle donne nell’economia europea e l’importanza di "Gender Mainstreaming sono i temi su cui si incentrano due iniziative organizzate a Bolzano dal Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna e dal Servizio donna della Provincia. Il 19 ottobre terrà una conferenza l’esperta Friederike Maier, il 20 ottobre si svolgerà un seminario.