News

  • Mobilità e traffico in Alto Adige: Widmann e Mussner presentano i dati

    Flussi di pendolari, traffico di merci, trasporto pubblico, incidenti stradali: tutto ciò che è quantificabile nel settore della mobilità è stato esaminato dagli esperti degli Assessorati provinciali alla Mobilità e ai Lavori pubblici e dell’istituto di statistica ASTAT. I risultati sono pubblicati nel rapporto "Mobilität e traffico in provincia di Bolzano 2004". Gli assessori Thomas Widmann e Florian Mussner presentano i dati giovedì 9 novembre a Bolzano.

  • Lunedì 6 a Bolzano il presidente Durnwalder incontra il ministro Di Pietro

    È in programma nel pomeriggio di lunedì 6 novembre a Palazzo Widmann l’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. Alla fine del colloquio, intorno alle 17, Durnwalder e Di Pietro incontrano i giornalisti nella Sala stampa della Provincia.

  • Durnwalder discute di formazione in Alto Adige per i futuri docenti del Belgio

    Una delegazione dal Belgio sarà a Bressanone per studiare da vicino il modello altoatesino di formazione universitaria degli insegnanti: questo uno dei progetti discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (3 novembre) a Bolzano con Karl Heinz Lambertz, presidente del Governo della comunità germanofona del Belgio, attualmente in visita in Alto Adige.

  • Elettrosmog e polveri sottili: congresso di medicina ambientale il 23 novembre

    "Elettrosmog e aggiornamento sulle polveri sottili", questo il titolo del secondo convegno di medicina ambientale in programma il 23 novembre a Bolzano. La Ripartizione provinciale Sanità e l’Agenzia provinciale per l’ambiente approfondiranno le questioni legate a cause, effetti sulla salute e contromisure in materia di elettrosmog e polveri fini. Sono ancora aperte le iscrizioni al convegno.

  • Viaggio nell'arte indiana al Centro Trevi

    Gli appuntamenti a Bolzano con la storia dell’India e con il suo cinema entrano nella quarta settimana, incentrata sulla multiforme arte del gigante asiatico. La manifestazione “India: le radici antiche del futuro” è curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. Martedì 7 viene proiettato al Centro Trevi il film "Naseem", mentre l’approfondimento del venerdì è dedicato alle espressioni dell’arte indiana. L’ingresso è gratuito.

  • Domenica dei bambini al Museion

    "Tante mani, un’opera", questo il motto che accompagna domenica 5 novembre a Bolzano la giornata che il Museo di arte moderna e contemporanea - Museion riserva ai bambini. La manifestazione rientra nel calendario di "MuseoNovembre".

  • Cantiere BBT: senso unico alternato sulla statale del Brennero a Mules

    Da lunedì 6 novembre il traffico lungo la strada statale del Brennero (SS 12), a Mules sarà a senso unico alternato. La parziale chiusura della carreggiata è dovuta all’allestimento di un cantiere per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Chiusure delle corsie di marcia per lavori sulla MeBo

    Dalle 21 di lunedì 6 novembre, causa lavori nella galleria di Castelfirmiano, si circolerà prevalentemente solo sulla corsia di sorpasso delle due carreggiate nord e sud della MeBo. La misura resta in vigore fino alla mattina di martedì 7.

  • Collegamenti autobus e nuova strada della cultura: incontro tra l'assessore Widmann e la sindaca di Gais

    Il paese di Gais vuole dare nuovo impulso alla propria vocazione turistica. Per questo motivo la sindaca della località pusterese, Romana Stifter, ha incontrato l’assessore provinciale Thomas Widmann. Nel corso della riunione è stata anche affrontata la questione del miglioramento del servizio di trasporto pubblico.

  • Rilevamento dati territoriali e ambientali: i massimi esperti a congresso a Bolzano

    Viene presentata mercoledì 8 novembre a Bolzano la 10^ Conferenza nazionale Asita, la Federazione che raccoglie le associazioni scientifiche specializzate in informazioni territoriali e ambientali. L’importante appuntamento con i massimi esperti del settore e dei centri di rilevamento dati (CNR, Enea, università, Ministeri e Regioni), è promosso in collaborazione con la Provincia e si svolge dal 14 al 17 novembre alla Fiera di Bolzano.