News

  • Convegno su drupacee e piccoli frutti a Terlano

    Alla coltivazione e alla commercializzazione di ciliege, albicocche e lamponi è dedicato il convegno in programma giovedì 8 febbraio a Terlano, organizzato dal Servizio consulenza per i contadini di montagna della Provincia.

  • Anemia infettiva dei cavalli: lo Stato ordina test del sangue

    17 foclolai dell’anemia infettiva equina sono stati rilevati sul territorio nazionale. "Per evitare una diffusione della malattia altamente contagiosa, lo Stato ha ordinato i testi del sangue su ogni cavallo, asino e mulo", avverte l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Quinto appuntamento con le serate informative su “Alcol e guida” (6 febbraio)

    È iniziato nelle scorse settimane il ciclo di serate informative su “Alcol e guida” organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali che si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione riguardo ai rischi dell’abuso di alcol. Il prossimo appuntamento sarà presso la scuola elementare di San Lorenzo di Sebato, martedì 6 febbraio, alle ore 20,00.

  • Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (6 febbraio)

    Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Capezzone in visita al Tis: "Modello di sviluppo per le piccole imprese"

    Il presidente della commissione parlamentare alle attività produttive, Daniele Capezzone, ha visitato questo pomeriggio (giovedì 1 febbraio) la sede del Tis, la piattaforma per l’innovazione e la tecnologia in Provincia di Bolzano. Ad accompagnarlo la vicepresidente della giunta Luisa Gnecchi, che ha illustrato gli impegni del governo locale nel campo dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.

  • Al via la primavera di letture con 500 iniziative

    È stata presentata nel pomeriggio di oggi (1° febbraio) nel "salotto letterario" allestito al Café Exil a Bolzano, l’iniziativa congiunta delle Ripartizioni Cultura tedesca ed italiana della Provincia di promozione della lettura su tutto il territorio provinciale, "I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 2007", che vede il coinvolgimento delle biblioteche, delle scuole, degli istituti pedagogici di riferimento e di varie associazioni. Circa 500 le iniziative proposte tra febbraio e maggio 2007, raccolte in un opuscolo in distribuzione gratuita.

  • Mondiali di biathlon: una specifica rete radio per le organizzazioni di protezione civile

    Per le organizzazioni di protezione civile impegnate durante i Mondiali di biathlon ad Anterselva è stata predisposta una specifica rete di radiocomunicazione digitale. In tal modo, oltre al buon funzionamento della comunicazione tra le forze impegnate ad Anterselva, si garantisce la prosecuzione senza problemi degli interventi quotidiani su tutto il territorio provinciale. Essenziale anche il lavoro dell’Ufficio Idrografico provinciale con i bollettini meteo.

  • Mussner: "La circonvallazione di Bressanone va adeguata al paesaggio e alla città"

    I miglioramenti da apportare al progetto della circonvallazione di Bressanone sono stati al centro dell’incontro di oggi (1° febbraio) a Bressanone tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e gli amministratori comunali di Bressanone e Varna. Nel vertice in municipio è stato presentato lo studio commissionato dalla Provincia per apportare alcuni miglioramenti al progetto dell’infrastruttura viaria.

  • Aiuti alla Bosnia-Erzegovina

    Aiuti alla Bosnia-Erzegovina per un totale di 140.000 Euro sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì scorso, 29 gennaio, sottoforma di contributi a due associazioni non profit che nel paese balcanico portano avanti progetti di cooperazione allo sviluppo.

  • Bollo auto, presentate tutte le novità

    La legge finanziaria del governo di Roma ha apportato notevoli modifiche al calcolo del bollo auto. A partire dal sistema di calcolo delle tariffe, che ora tiene conto non solo della potenza del veicolo, ma anche della classe ambientale di appartenenza. Tutte le novità relative alla tassa automobilistica sono state presentate questa mattina (giovedì 1 febbraio) dall’assessore provinciale Werner Frick nel corso di una conferenza stampa.