News

  • Nuovi autobus per la Val Sarentino e bilancio sui biglietti "contactless"

    A partire dai prossimi giorni, anche lungo le strade della Val Sarentino circoleranno mezzi di trasporto pubblico a basso impatto ambientale. L’assessore provinciale Thomas Widmann presenterà venerdì 9 febbraio la nuova flotta di autobus Euro 5 che entreranno in funzione a breve, e traccerà un bilancio della fase di test per quanto riguarda i biglietti "contactless".

  • Software libero, accordo di collaborazione tra Provincia e Università

    Per la prima volta la Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione degli utenti una piattaforma di lavoro Open Source. La novità nasce da una collaborazione con la Libera Università di Bolzano. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina dall’assessore provinciale Hans Berger e dal rettore Rita Franceschini. "Ogni programmatore può avere libero accesso al programma - ha sottolineato Berger - e contribuire al suo sviluppo"

  • Kasslatter Mur incontra il nuovo direttore del museo tirolese Ferdinandeum

    L’assessora provinciale ai Beni culturali e alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha incontrato oggi (7 febbraio) a Bolzano il nuovo direttore del museo tirolese Ferdinandeum, Wolfgang Meighörner. Si è parlato di attività museale e della collaborazione tra la struttura di Innsbruck e quelle altoatesine.

  • Edilizia scolastica, la scuola professionale di Bolzano al top in Italia

    Importante riconoscimento per la scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria di via Roma a Bolzano. L’edificio è stato infatti inserito fra i tre più belli a livello nazionale dalla rivista di architettura "Casabella".

  • Inaugurata la mostra fotografica "Under the North Star"

    Al pianterreno del Palazzo provinciale Ex Posta, in via Renon 4 a Bolzano, per due mesi a partire da oggi 7 febbraio potrà essere visitata la mostra fotografica "Under the North Star" (Sotto la Stella Polare) dedicata alle popolazioni eschimesi attorno al Polo Nord patrocinata dall’Alleanza per il clima e dall’Associazione per i popoli minacciati Alto Adige. L’esposizione è stata inaugurata oggi dall’ass. provinciale Michl Laimer.

  • Ass. Laimer e Agenzia CasaClima sottoscrivono convenzione con Comune friulano

    Il Comune di Chions, in provincia di Pordenone, potrà avvalersi del protocollo CasaClima per incrementare l’ottimizzazione dell’eficienza energetica degli edifici sul suo terrritorio. Lo prevede una convenzione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano siglata stamane (7.02.07) da Norbert Lanschner, dall’assessore provinciale Michl Laimer e dal responsabile dell’Area urbanistica ed edilizia privata del Comune di Chions, Golfredo Castelletto, alla presenza dell’assessore comunale all’urbanistica e ambiente, Dennis Facca.

  • Ricerca in campo medico: collaborazione con l'Università di Innsbruck

    Nei settori ricerca e salute la Provincia di Bolzano sta avviando un rappoto di cooperazione con l’Università di medicina di Innsbruck. Per concretizzare questo progetto, l’assessore provinciale Otto Saurer e i funzionari dell’Assessorato alla Sanità si sono incontrati a Bolzano con il rettore dell’ateneo di Innsbruck, Clemens Sorg.

  • Serata sulle Dolomiti al Museo di scienze naturali

    Al suggestivo tema delle Dolomiti che cambiano nel corso delle stagioni è dedicata la conferenza con diapositive organizzata dal Museo provinciale di Scienze naturali venerdì 9 febbraio a Bolzano, relatore Karl Demetz.

  • Lavori sugli argini del Passirio a Merano

    Sugli argini del Passirio a Merano inizieranno la prossima settimana lavori di manutenzione della vegetazione. Gli argini verranno ripuliti dai tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche per evitare problemi nell’eventuale caso di innalzamento del livello dell’acqua e per risistemare il contesto paesaggistico.

  • Sciopero dei benzinai, garantiti i servizi essenziali

    Anche l’Alto Adige è interessato dallo sciopero dei benzinai scattato nelle ultime ore. Con un’ordinanza, il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder ha stabilito che almeno un distributore rimanga aperto in entrambi i sensi della A22 per garantire il livello minimo dei servizi di fornitura. Altre 18 pompe di benzina, distribuite su tutto il territorio provinciale, rimarranno in funzione in questi due giorni di sciopero.