News

  • Rifiuti: nel 2008 risparmi per i Comuni virtuosi nella raccolta dell'organico

    Per i Comuni che raccolgono separatamente oltre 30 chili di rifiuti organici urbani per abitante nel 2008 per la prima volta è prevista una riduzione degli importi dovuti alla Provincia per la parziale copertura delle spese per la realizzazione di discariche e impianti di recupero e smaltimento rifiuti. Tale riduzione comporterà un risparmio complessivo stimato in 115.000 Euro. Aumenti degli importi, invece, sono previsti in percentuali diverse per i Comuni che raccolgono meno organico. Secondo l’assessore Laimer, "è giusto premiare i Comuni più virtuosi".

  • Domani a Bolzano la Conferenza Internazionale ILIAS: nuove vie per l’ e-learning

    Si apre domani (4 ottobre) alle 9 a Bolzano la Conferenza Internazionale ILIAS. Per la sesta volta, la prima in Italia, si incontreranno fruitori ed esperti della piattaforma Open Source per scambiarsi esperienze ed idee. L’organizzazione è a cura della Provincia di Bolzano e dell’Università di Colonia in Germania.

  • Mobilità alternativa, sabato 13 ottobre a Bolzano la seconda "Green Cup"

    greencup

    Si svolge sabato 13 ottobre a Bolzano la seconda edizione della "Green Cup Alto Adige", gara automobilistica che non premia i più veloci, ma chi consuma meno energia. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla mobilità, e punta a promuovere la "Green Drive", un nuovo modo di guidare economico ed eco-compatibile. Per la prima volta a livello europeo alla gara partecipano anche gli autobus.

  • Mussner consegna il nuovo punto logistico stradale a Chiusa

    Chiusa in val d’Isarco sta per disporre di un nuovo punto logistico stradale, con adeguate rimesse e depositi per gli automezzi e il materiale del Servizio strade: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner consegna ufficialmente la nuova costruzione nel corso della cerimonia in programma martedì 9 ottobre.

  • Giornata della poesia dedicata alla lingua ladina: autori e operatori culturali si incontrano a Bolzano

    L’importanza della poesia e il suo ruolo socio-culturale e linguistico, soprattutto per quanto riguarda le minoranze, sono stati ricordati oggi (2 ottobre) a Bolzano dai partecipanti alla XIX Giornata della poesia promossa dall’associazione internazionale "Poesia - 2 ottobre". Davanti ad autori e operatori della cultura ladina l’assessore provinciale Florian Mussner ha sottolineato il contributo della poesia per la salvaguardia di una lingua e l’interesse crescente dei giovani ladini verso poesia e prosa nel loro idioma.

  • Quattro successi altoatesini ai campionati italiani studenteschi

    Ottime prestazioni per gli altoatesini ai campionati italiani studenteschi svoltisi a Lignano Sabbiadoro, e riservati ai ragazzi nati nel 1991 e nel 1992. Quattro le medaglie d’oro conquistate tra atletica leggera, badminton e pallamano.

  • Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche (2 ottobre)

    La Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche è stata celebrata oggi (2 ottobre) con una serie di manifestazioni e d’iniziative organizzate da numerose associazioni che operano nel settore sociale e sostenute dall’Assessorato provinciale alle politiche sociali. Presenti alla manifestazione l’assessore provinciale Richard Theiner, il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, gli assessori comunali Klaus Ladinser e Patrizia trincanato.

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2007 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 70,7%, il tasso di disoccupazione al 2,7%.

  • Gli studenti della "Laimburg" alla Festa della zucca in piazza Walther a Bolzano

    zucche

    Anche quest’anno gli studenti della scuola professionale "Laimburg" partecipano alla Festa della zucca a Bolzano. Particolare attenzione al lato culinario, i visitatori potranno ammirare anche una piramide realizzata interamente con delle zucche.

  • Casa di riposo a Castelrotto: approvato progetto per la ricostruzione

    A Casterotto sarà ricostruita la casa di riposo "Martinsheim". Il Comitato tecnico provinciale nel pomeriggio di ieri, lunedì 1. ottobre, ha espresso parere favorevole in merito al relativo progetto esecutivo. Sono stati ritenuti adeguati anche i costi per l’esecuzione delle opere programmate per un totale di circa 13 milioni di Euro.