News

  • L'ass. Theiner inaugura il corso triennale di omeopatia (9 ottobre)

    Avrà inizio sabato 6 ottobre,alle ore 9,00, nella sala Brunnen dell’Hotel Laurin a Bolzano, con il primo modulo in lingua tedesca, il corso triennale di medicina omeopatica per medici e veterinari/e. Interverrà all’avvio dei lavori l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il corso sarà presentato dal dott. Maximilian Polin, dell’Ufficio formazione personale sanitario.

  • Messaggio degli assessori alla scuola in merito alla Giornata internazionale degli insegnanti

    Gli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner, in occasione della Giornata internazionale del personale docente, proclamata dall’UNESCO per domani, 5 ottobre, hanno voluto esprimere in una nota la loro stima ed apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente da parte degli insegnanti provinciali.

  • Un anno del callcenter "Infomobilità": Widmann traccia il bilancio

    Il callcenter "Infomobilità" compie un anno: la sua attività punta a garantire informazioni a tutti coloro che vogliono conoscere i dettagli del servizio locale di trasporto pubblico o che hanno osservazioni da sottoporre. Mercoledì 10 ottobre l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann fa un primo bilancio dell’iniziativa e presenta una nuova campagna.

  • Conferenza dei servizi, ok all'ampliamento di un ponte sul Rio Ega

    Nel corso dell’ultima riunione la conferenza dei servizi in materia ambientale (ex comitato Via) ha approvato il progetto per l’ampliamento di un ponte sul Rio Ega.

  • Nota dell'ass.Berger riguardo alla Giornata internazionale del personale insegnante

    L’assessore provinciale, Hans Berger, competente per le scuole professionali del settore agrario ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea l’importanza della Giornata internazionale del personale docente che si celebrerà domani, venerdì 5 ottobre.

  • Infopoint sul citybus climaneutrale: il 6 ottobre a Silandro e Malles

    Sabato prossimo, 6 ottobre, seconda tappa degli infopoint che puntano a diffondere il concetto di climaneutralità. Si tratta di un innovativo progetto ambientale che ha come protagonisti i citybus, ovvero i mezzi di trasporto pubblico che servono diverse località altoatesine. Questa settimana l’appuntamento è a Silandro e Malles.

  • Nuovo ordinamento dell'industria, Frick: "La base per riorganizzare il settore"

    L’assessore provinciale Werner Frick esprime soddisfazione per il via libera del consiglio provinciale al nuovo ordinamento dell’industria. "Con questa legge - spiega Frick - poniamo le basi per il riordino e il rafforzamento del settore". In futuro separazione più netta tra industria e artigianato.

  • Visita guidata alle libellule dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Ritorna la singolare visita guidata alle libellule domenica 7 ottobre, di pomeriggio, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ad accompagnare il pubblico sarà Tanja Nössing dell’Ufficio di biologia e limnologia, membro del gruppo di lavoro “Libella”, che negli anni scorsi ha effettuato numerose rilevazioni sulla presenza di libellule in Alto Adige, riscontrandone una significativa concentrazione proprio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Broschure "Enertour" presentata dagli assessori Laimer e Widmann

    Una guida alla visita pubblica degli impianti a fonte di energia rinnovabile in Alto Adige, dalla biomassa all’eolico e al fotovoltaico: è la pubblicazione "Enertour" presentata oggi, giovedì 4 ottobre, a Bolzano dagli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann. È stata realizzata dal Centro per le energie rinnovabili-Renertec del TIS Innovation park di Bolznao in collaborazione con Syneco Consulting su incarico del Dipartimento ambiente della Provincia.

  • Seconde case a scopo turistico in provincia di Bolzano - 2006 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica per la prima volta dati relativi alle seconde case presenti in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2006, si contano 10.526 seconde case, con una superficie utile media di 64,42 m². Oltre la metà delle seconde case (52,6%) appartiene a cittadini italiani (escludendo i residenti in Alto Adige), il 25,5% agli altoatesini ed il 19,0% a proprietari di nazionalità tedesca.