News

  • “Literatour”: Il viaggio dell’elefante (13 ottobre)

    Raja

    Presso l’Hotel Elephant di Bressanone, sabato 13 ottobre, alle 20.00, il regista Karl Saurer mostra il film sul viaggio alpino dell’animale che ha dato il nome all’hotel.

  • Trasporto pubblico e ambiente: Alto Adige precursore

    L’Alto Adige è stato il primo territorio europeo nel quale il servizio pubblico di trasporto si è dotato di un unico sistema tariffario: questo ruolo di precursore è stato sottolineato oggi (9 ottobre) a Bolzano nel corso dell’ottavo convegno organizzato dall’Ige, il gruppo di interesse austriaco che si occupa dei problemi relativi al traffico. L’appuntamento alla Fiera di Bolzano è stato aperto dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer, che hanno illustrato la realtà locale nel settore.

  • Via libera all'ampliamento della statale della Pusteria tra Naz e Vandoies

    Il comitato tecnico provinciale ha approvato ieri sera (lunedì 8 ottobre) il progetto esecutivo per l’ampliamento del primo tratto della strada statale della Val Pusteria (SS 49). I costi previsti ammontano a circa 4 milioni di euro.

  • Tante iniziative per le scolaresche al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Anche quest’anno il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone offre un ricco e interessante programma di attività didattico-museali organizzate appositamente per classi scolastiche.

  • Delegazione di docenti palestinesi in visita all’Istituto Pedagogico di lingua italiana

    È stata incentrata sulle nuove tecnologie la recente visita di una delegazione di docenti universitari palestinesi all’Istituto pedagogico di lingua italiana.

  • Ogm, Berger presenta le direttive quadro per i piani di coesistenza

    L’assessore all’agricoltura Hans Berger presenterà giovedì a Roma, ai suoi colleghi delle altre regioni italiane, le direttive quadro per l’elaborazione dei piani di coesistenza tra gli organismi geneticamente modificati e le colture convenzionali e biologiche. "L’obiettivo - spiega Berger - è quello di porre dei paletti talmente stringenti da rendere gli Ogm non più interessanti"

  • Collaborazione tra Svizzera e Alto Adige: Durnwalder incontra l’ambasciatore elvetico in Italia

    Il potenziamento della collaborazione tra Alto Adige e Svizzera, in particolare con i Grigioni e nei settori trasporti e turismo, è stato tra i temi discussi nell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (9 ottobre) a Bolzano con Bruno Spinner, ambasciatore svizzero in Italia.

  • "Mercato del lavoro flash", in crescita i lavoratori rumeni, moldavi e ucraini

    E’ dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici provenienti dall’Europa orientale e sud-orientale l’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", pubblicazione curata dall’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Nel corso dell’ultimo anno si è registrato un vero e proprio boom di occupati rumeni (+43%), moldavi (+35%) e ucraini (+13%).

  • Beckstein nuovo Presidente della Baviera: le congratulazioni di Durnwalder

    Con una lettera il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è congratulato oggi (9 ottobre) con Günther Beckstein per la nomina ufficiale a nuovo premier della Baviera. "Beckstein è un buon amico dell’Alto Adige, che conosce e frequenta da tempo", sottolinea Durnwalder.

  • Finanziamento dei Comuni: Durnwalder discute con i sindaci

    Il futuro sistema di finanziamento dei Comuni altoatesini e le misure da adottare per ridurre il loro indebitamento: su questi temi si è concentrato l’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (9 ottobre) a Bolzano con una rappresentanza del Consorzio dei comuni.