News

  • Edilizia abitativa: dal 17 dicembre sospese le udienze nelle sedi periferiche

    Le udienze per le agevolazioni dell’edilizia abitativa nelle sedi periferiche a Silandro, Merano, Bressanone e Brunico saranno sospese dal 17 dicembre per il periodo delle festività natalizie. La sospensione prosegue fino al 31 gennaio per dar modo agli uffici di trasferirsi nel nuovo palazzo provinciale ai Piani di Bolzano.

  • Due concorsi in Provincia per la copertura di posti direttivi

    La direzione della Scuola professionale “G. Marconi” di Merano e dell’Ufficio ecologia del paesaggio.

  • Presentazione della "Relazione sociale 2007" (14 dicembre)

    Conferenza stampa: venerdì 14 dicembre 2007, ore 11,00 sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann.

  • Consegnati gli attestati agli assistenti per le persone affette da demenza

    Sono stati consegnati oggi (7 dicembre) presso la Scuola provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt” di Bolzano gli attestati di frequenza al corso di specializzazione per l’assistenza e la cura di persone affette da demenza.

  • Intenso programma di attività della Consulta degli studenti

    Il rafforzamento della partecipazione degli studenti agli organismi consultivi ed alla vita della scuola, la riforma della carta dello studente, l’organizzazione di una manifestazione informativa pubblica ed i rapporti con i mass media sono stati al centro della recente riunione della Consulta provinciale degli studenti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 10 al 17 dicembre 2007

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Indagine demoscopica sul pedaggio per i passi di montagna - 2007 - ASTAT

    Da un’indagine condotta dall’Istituto provinciale di Statistica sull’introduzione di un pedaggio sui passi di montagna, emerge che il 47,0% degli intervistati, ritiene tale misura per la riduzione del traffico "per niente efficace". Il 16,5% ritiene il pedaggio "poco efficace", il 24,3% "abbastanza efficace" e il restante 12,2% "molto efficace". Gli intervistati ritengono che l’incremento del trasporto pubblico (78,7%) sia la misura più efficace per diminuire il traffico. Segue la proposta del blocco ai veicoli Euro0/Euro1 (39,7%) e l’introduzione di parcheggi a pagamento presso i passi (35,0%).

  • Modelli di insediamento alpino, venerdì 14 la presentazione dei risultati

    Sostenere un’architettura di qualità, in grado di coniugare le esigenze della costruzione con quelle di un impatto il più possibile limitato dal punto di vista paesaggistico. Questo l’obiettivo di "Modelli di insediamento alpino", pubblicazione che raccolgie i risultati di un progetto Arge Alp. La presentazione alla stampa è in programma venerdì 14 dicembre.

  • Castel Tirolo, presentata la documentazione su 20 anni di scavi e ricerche

    Una retrospettiva su 20 anni di ricerche e scavi a Castel Tirolo sono stati raccolti in un’ampia documentazione presentata questa mattina (venerdì 7 dicembre) alla stampa dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessora Sabine Kasslatter Mur e dai vertici del museo storico-culturale della Provincia.

  • Conclusi gli incontri dell'ass. Widmann con i pendolari

    L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, ha concluso oggi (7 dicembre) con il responsabile provinciale di “Trenitalia”, Roger Hopfinger, una serie di incontri con i rappresentanti dei pendolari nel corso dei quali sono state poste in evidenza alcune richieste e problematiche che richiedono un intervento da parte dell’amministrazione. Da parte di numerosi pendolari, oltre ad una critica costruttiva, è stata anche espressa soddisfazione per il lavoro svolto e l’offerta complessiva del trasporto pubblico a livello locale.