News

  • Progetto Interreg su come gestire i rischi naturali

    Come sviluppare un’ottimale gestione dei rischi naturali e della pianificazione regionale: questo il tema centrale del progetto Interreg tra Alto Adige, Tirolo e Grigioni conclusosi oggi (28 febbraio) con un convegno a Novacella. "La collaborazione interregionale in settori sensibili è fondamentale", ha sottolineato nel suo intervento il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Ass. Frick “La Provincia sinora ha fatto il possibile per ridurre la pressione fiscale”

    L’assessore provinciale alle finanze, Werner Frick, prende posizione oggi (28 febbraio) con una nota in merito agli articoli usciti in questi giorni secondo i quali avrebbe parlato dell’Alto Adige come di una sorta di “Paradiso fiscale”.

  • Alla scuola professionale di Bolzano la mostra "L'altra metà del cielo"

    "L’altra metà del cielo": questo il titolo di una mostra dedicata alle donne che verrà inaugurata il 4 marzo presso la scuola provinciale professionale per l’industria e l’artigianato di via Roma a Bolzano.

  • I compleanni del 29 febbraio (ASTAT)

    USP - Quante persone compiono gli anni in provincia di Bolzano proprio il 29 febbraio? Nelle anagrafi comunali (situazione al 31.12.2006) si contano 361 persone, meno di una su mille persone residenti. Ne dà notizia l’Istituto provinciale di statistica.

  • Legge sull'innovazione, c'è il via libera dell'Unione Europea

    Si è concluso nei giorni scorsi l’iter procedurale per l’approvazione da parte dell’Unione Europea della nuova legge provinciale su ricerca e innovazione. "Ora - commenta l’assessora Luisa Gnecchi - confidiamo che questo strumento legislativo consenta di far crescere gli investimenti in ricerca e innovazione".

  • LUB e patto di stabilità: norme rispettate, competenza provinciale

    In merito alla comunicazione della Corte dei conti agli organi della Libera università di Bolzano sul rispetto di norme statali in materia di contenimento della spesa, la Provincia interviene con una nota in cui ricorda che la questione è stata già discussa e risolta con la Legge finanziaria: lo Stato ha infatti riconosciuto la competenza della Provincia di Bolzano a stipulare con l’Università patti di stabilità. Il principio è che le modalità di contenimento sono demandate all’ente (Provincia) cui compete l’onere del finanziamento.

  • Ricerca, più forte la collaborazione fra Bolzano, Trento e Innsbruck

    Ricerca e innovazione sono le fondamenta su cui costruire la competitività di un territorio. L’esigenza è quella di unire gli sforzi fra Bolzano, Trento e Innsbruck per raggiungere una massa critica sufficiente a reggere il confronto a livello internazionale. Tra i primi progetti in cantiere la creazione di un cattedra universitaria sull’economia regionale.

  • Ass. Theiner “Notevole impegno della sanità provinciale nel campo delle malattie rare”

    Domani, 29 febbraio, ricorre la prima Giornata europea delle malattie rare, ed l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha colto l’occasione per presentare alla stampa la Rete nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare, nonché la sede di Bolzano del Servizio di Consulenza Genetica, diretta dal dott. Claudio Castellan.

  • Infrastrutture stradali, via libera al piano 2008

    Il programma 2008 degli interventi riguardanti le infrastrutture stradali, predisposto dall’Assessorato ai lavori pubblici, è stato approvato dalla giunta provinciale. Circa 100 milioni gli investimenti previsti per migliorare la rete stradale altoatesina, con particolare attenzione a circonvallazioni, ponti e sicurezza.

  • Relazione finale del Comitato per lo Tsunami: conclusi 11 progetti

    Nel 2006 l’Alto Adige ha messo a disposizione 734mila Euro per progetti a favore delle zone dell’Asia colpite dalla catastrofe dello Tsunami. Nella sua riunione conclusiva il Comitato provinciale per gli aiuti alle vittime ha fatto un bilancio degli interventi di ricostruzione: 11 progetti sono stati realizzati, un dodicesimo è in fase di finanziamento. Il sostegno altoatesino si è rivolto in primis ai settori dell’edilizia scolastica e dell’assistenza psicologica, sociale e sanitaria dei bambini in Sri Lanka, Thailandia e Indonesia.