News

  • Seduta della Giunta provinciale del 7 aprile 2008

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Olimpiade del bosco Alpe Adria: un oro altoatesino

    Säge

    Non potevano concludersi meglio le terze Olimpiadi del bosco riservate agli studenti delle Regioni aderenti ad Alpe Adria, svoltesi nella slovena Postojna: Martin Unterpertinger della scuola professionale di agricoltura di Teodone ha vinto l’oro nella classifica generale. "Un risultato prestigioso, che conferma l’eccellente formazione e preparazione garantite dalla scuola provinciale", commenta l’assessore Hans Berger.

  • Scuole materne: invariato il tetto massimo delle rette

    L’importo massimo della retta mensile per la frequenza di una scuola materna provinciale resta invariato anche per la stagione 2008/2009. "Poichè nell’anno in corso la retta massima non è stata applicata da nessun Comune, abbiamo deciso di non effettuare aumenti", spiega l’assessore Otto Saurer.

  • Chiusure notturne della MeBo nelle gallerie di Castel Firmiano

    Per lavori nelle due gallerie di Castel Firmiano, sono previste chiusure notturne delle carreggiate della superstrada MeBo, in entrambe le direzioni, da domani sera (8 aprile) fino a venerdì 11 aprile.

  • Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api fino a quota 750 metri

    La Provincia ha fissato da venerdì 11 aprile il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi per tutte le zone frutticole fino a 750 metri slm.

  • Spettacolo teatrale “Orlando Furioso” promosso dall’Intendenza scolastica italiana (10 aprile)

    Nell’ambito del percorso “Educare al bello”, promosso dall’Intendenza scolastica italiana, giovedì 10 aprile, alle ore 11,00, nel Teatro Comunale di Piazza Verdi a Bolzano si svolgerà lo spettacolo “L’Orlando Furioso” allestito dall’Associazione “Bricabrac” di Bolzano.

  • Con Agàpe incontri di intercultura al "Carducci" a Bolzano

    Due incontri all’insegna dell’intercultura sono programmati presso il Liceo classico "Carducci" a Bolzano. Il primo è in programma giovedì 10 aprile, il secondo il 20 maggio. L’iniziativa "I colori del mondo: conoscenza-dialogo-rispetto" rientra nel progetto Agàpe sostenuto dal Servizio giovani della Provincia.

  • Pubblicazione della legge su istruzione e formazione

    Viene pubblicata domani (8 aprile) sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le nuove disposizioni in materia di istruzione e formazione, che entrerà in vigore 15 giorni dopo.

  • Lingue al cinema a Bolzano e Merano: film in tedesco e francese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 10 aprile propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e film in francese alla Mediateca Multilingue Merano alle ore 18.00, e martedì 15 aprile alle ore 20.00 al Teatro Cristallo a Bolzano. Ingresso libero.

  • Saurer sulla ricerca: "Motore per lo sviluppo dell'Alto Adige"

    "La ricerca scientifica e l’innovazione sono il motore per lo sviluppo sostenibile dell’economia, della cultura e della società, e per la competitività della nostra provincia". Questo il passaggio chiave dell’intervento dell’assessore provinciale Otto Saurer durante la presentazione dei progetti di ricerca della Libera Università di Bolzano.