News

  • Napolitano in Alto Adige (1): "Visito una Provincia eccellente"

    "Visito una Provincia eccellente, che ha raggiunto traguardi esemplari di benessere sociale e civile": così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell’indirizzo di saluto rivolto alla Giunta provinciale durante l’incontro di oggi (28 aprile) a Palazzo Widmann, prima tappa della sua giornata di visita ufficiale in Alto Adige. "Approvo il vostro impegno ad adeguare sempre lo Statuto alle nuove realtà", ha detto il Capo dello Stato al presidente Luis Durnwalder, che gli ha illustrato i punti salieti dell’autonomia dinamica, "che vuole garantire serenità e sviluppo a tutta la popolazione."

  • Campagna "No credit": dal 1. al 4 maggio più controlli sulle strade

    Dal 1. al 4 maggio le forze dell’ordine eseguiranno controlli intensificati sulle strade altoatesine. L’intensificazione dei controlli su motociclisti e altri utenti della strada rientra nella campagna di sensibilizzazione "No credit“ avviata dalla Provincia con l’obiettivo di ridurre gli incidenti.

  • Nota dell'Ufficio per il diritto allo studio sulle critiche dell'Hochschülerschaft

    L’Ufficio provinciale per il diritto allo studio rimanda al mittente le critiche espresse in questi giorni dall’associazione degli studenti universitari sudtirolesi (Hochschülerschaft) in merito alla nuova regolamentazione per l’assegnazione delle borse di studio che sarà discussa lunedì prossimo dalla Giunta provinciale.

  • A Bilbao la rete delle regioni Ogm free, Berger: "Movimento in crescita"

    Si è riunita in questi giorni a Bilbao la rete delle regioni che hanno dichiarato di voler rimanere libere dalle coltivazioni con organismi geneticamente modificati. La Provincia di Bolzano è stata rappresentata da Daniel Schatzer, del Dipartimento all’agricoltura, che ha presentato le linee-guida sulla coesistenza elaborate dall’assessore Hans Berger.

  • Comitato di contatto con l'Università di Innsbruck

    Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro del Comitato di contatto con l’Università di Innsbruck al quale hanno preso parte i rappresentanti dell’ateneo austriaco, della Provincia di Bolzano, dell’amministrazione tirolese e dell’organizzazione degli studenti universitari sudtirolesi.

  • Durnwalder domani a Lucerna per parlare di agricoltura di montagna

    Il futuro dello spazio rurale e dell’agricoltura di montagna saranno i temi dibattuti domani (25 aprile) all’ "Europa Forum Lucerna". Tra i relatori è stato invitato anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parlerà di liberalizzazione del mercato agricolo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 aprile al 5 maggio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • L'assessora Gnecchi incontra la cooperativa Miwo di Selva dei Molini

    L’assessora provinciale al lavoro e alla cooperazione Luisa Gnecchi ha partecipato ieri alla prima assemblea dei soci della cooperativa Miwo di Selva dei Molini. "Grazie al passaggio dalla vecchia alla nuova società - ha commentato la Gnecchi - è stato possibile mantere i posti di lavoro in una zona territorialmente svantaggiata".

  • Visita del presidente Napolitano: gli appuntamenti con la Provincia

    Lunedì 28 aprile, nel quadro della visita in Alto Adige del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alcuni momenti del programma investono direttamente la Giunta provinciale: il colloquio a Palazzo Widmann con il presidente Durnwalder, il successivo incontro con la Giunta, il ricevimento con i rappresentanti del volontariato nel Centro di sperimentazione Laimburg.

  • "Il mio grande maso", presentato il nuovo cofanetto didattico

    Fare apprendere in maniera giocosa, agli alunni delle scuole elementari, nozioni fondamentali sul lavoro agricolo e sulla sua importanza per il territorio altoatesino. Questo l’obiettivo di "Il mio grande maso", cofanetto didattico che con l’inizio del prossimo anno scolastico sarà distribuito in tutti gli istituti elementari della provincia.