News

  • ICI 2008 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli Comuni, diffonde le tariffe ICI relative all’anno 2008. Queste sono consultabili sul sito dell’Osservatorio provinciale tariffe (www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe), dove è possibile anche scaricare un documento riepilogativo delle condizioni applicate da parte dei singoli Comuni. La novità principale è sicuramente rappresentata dall’introduzione della nuova detrazione statale dell’1,33‰ da applicarsi per l’abitazione principale e sulle eventuali pertinenze.

  • Durnwalder e Widmann al Safety Park: "Investimento per la collettività"

    Sopralluogo finale al Safety Park di Vadena, prima dell’apertura ufficiale al pubblico, per il presidente Luis Durnwalder e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann. "Struttura all’avanguardia a livello europeo - hanno commentato i due - che sarà in grado di aumentare la sicurezza sulle strade della nostra provincia".

  • Campagna "No credit": a Pentecoste più controlli sulle strade

    Durante il fine settimana di Pentecoste, dal 10 al 12 maggio le forze dell’ordine eseguiranno controlli intensificati sulle strade altoatesine. L’intensificazione dei controlli su motociclisti e altri utenti della strada rientra nella campagna di sensibilizzazione "No credit“ avviata dalla Provincia con l’obiettivo di ridurre gli incidenti.

  • Appalti per l'ITC "Raetia" a Ortisei

    Con il prossimo anno scolastico l’Istituto tecnico commerciale "Raetia" e la scuola professionale per l’artigianato artistico a Ortisei potranno contare su una nuova sede. Nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (6 maggio) gli incarichi per l’impianto audiovideo.

  • Soggiorni-studio linguistici all’estero: consulenza il 13 maggio all'Info point al Teatro Cristallo a Bolzano

    Martedì, 13 maggio 2008, dalle ore 9.00 alle 12.00, nell’ambito dell’iniziativa “martedì speciali” all’Info point linguistico dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà fornita consulenza sui soggiorni-studio all’estero per l’apprendimento linguistico e sui relativi contributi provinciali.

  • “Dialogo interculturale e sostenibilità” alla Festa gea* 2008 il 9 maggio

    Il 9 maggio 2008, dalle 16.00 alle 19.00 presso il Centro Parrocchiale in piazza Duomo 8 a Bolzano si terrà l’annuale Festa gea* dedicata al tema “Dialogo interculturale e sostenibilità”. Saranno consegnati i primi attestati per conclusione del percorso gea*. Tutte le pesone interessate sono invitate a partecipare.

  • Problemi di pesca e pescicoltura: insediato il gruppo di lavoro

    Per chiarire i problemi in materia di acque e pescicoltura, dalle semine al rapporto con gli impianti idroelettrici, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha insediato oggi (6 maggio) a Bolzano la piattaforma della pesca, uno specifico gruppo di lavoro che approfondirà le varie questioni.

  • Lavori sulla ferrovia della Pusteria: il 9 maggio l'ass. Widmann ne illustra i dettagli

    INVITO - Venerdì prossimo, 9 maggio 2008, alle ore 11.00 presso il Cafè Stazione a Brunico l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann illustrerà i dettagli degli interventi di ammodernamento che saranno eseguiti nelle prossime settimane sulla linea ferroviaria della Pusteria in vista dell’introduzione del cadenzamento orario a livello provinciale.

  • Tutela del paesaggio: vicedirettore Franco Seppi in pensione

    Dopo circa 37 anni di impegno profuso per la salvaguardia della natura e del paesaggio dell’Alto Adige è andato in pensione Franco Seppi, direttore sostituto dell’Ufficio provinciale tutela del paesaggio.

  • 125 anni di formazione tecnica: festeggiamenti all'IPIA "J.Kravogl"

    INVITO - L’IPIA "Johann Kravogl" sabato 10 maggio 2008, dalle ore 10.30, presso la sede in via Sorrento 20 a Bolzano, festeggia i 125 anni della formazione tecnica. Ai festeggiamenti sarà presente anche il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, che nell’istituto insegnò matematica negli anni Sessanta.