News

  • Situazione dell’aria migliorata: congelato fino a gennaio il piano d’azione

    L’apposito Tavolo tecnico sulla qualità dell’aria oggi, giovedì 8 maggio 2008, ha fatto il punto sulla situazione della passata stagione invernale, approntando i passi da intraprendere per la prossima. Tra le novità il congelamento fino al 31 dicembre 2008 del piano d’azione in tutti e 16 i Comuni firmatari dell’accordo relativo al Piano pluriennale.

  • Fiera delle associazioni degli immigrati, il 16 maggio conferenza stampa

    Una rassegna decisamente fuori dal comune quella che andrà in scena dal 23 al 25 maggio a Bolzano. Si tratta infatti della prima fiera delle associazioni degli immigrati, promossa e organizzata dall’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni. La conferenza stampa di presentazione avrà luogo venerdì 16 maggio.

  • Premiate le opere dei bambini delle scuole materne sulla sicurezza

    Quasi 2mila bambini delle scuole materne in lingua tedesca e ladina hanno partecipato al concorso a premi organizzato dalla Provincia sul tema della sicurezza. Alcuni dei piccoli autori delle opere sono stati premiati dagli assessori provinciali Florian Mussner e Thomas Widmann.

  • Presentazione dei risultati dello Studio PISA (15 maggio)

    Saranno presentati dagli assessori provinciali alla scuola e dai responsabili del settore giovedì 15 maggio, alle ore 9,00, nel corso di un convegno presso la sede dell’EURAc, in via Druso,1 a Bolzano, i risultati conseguiti dagli studenti altoatesini nel 2006 nell’ambito dello studio PISA.

  • Fissate le date dei concorsi per insegnanti di religione

    Fissate al 15 e 16 maggio le date per i concorsi per esami e titoli per insegnanti di religione cattolica nelle scuole elementari e medie di primo e secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano

  • Provincia e sindacati discutono sul futuro della Zona industriale di Bolzano

    Lo sviluppo della Zona industriale di Bolzano è stato il tema al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e i rappresentanti delle organizzazioni del lavoratori, che hanno espresso preoccupazioni dopo le chiusure di aziende registrate negli ultimi mesi. L’assessora Gnecchi ha ricordato le misure della Giunta provinciale che hanno contribuito a contenere i problemi occupazionali e che puntano a creare posti di lavoro qualificati.

  • Upload, presentato il festival musicale per i giovani

    120 brani inviati da tutta Italia, migliaia di contatti voti e commenti sul sito del quotidiano Alto Adige, partner dell’iniziativa. Tutto questo è Upload, festival musicale organizzato dal Servizio giovani in lingua italiana della Provincia di Bolzano che si svolgerà dal 15 e il 17 maggio tra il capoluogo e le città di Merano e Bressanone.

  • Sono circa 400 gli alloggi per studenti disponibili in Alto Adige

    Le domande per l’assegnazione di un alloggio a studenti che frequentano le scuole superiori o l’università in Alto Adige devono essere presentate entro il 13 maggio all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica

  • Utilizzo impianto sportivi della zona Talvera a Bolzano

    L’Intendenza scolastica italiana informa che le domande per l’utilizzo degli impianti della zona sportiva scolastica Talvera, di via Cadorna 27 a Bolzano, per l’Anno scolastico 2008-2009 devono essere presentate entro il 30 giugno 2008.

  • Efficienza energetica nelle ristrutturazioni: concorso fino al 16 maggio

    La Ripartizioni provinciale Acqua pubbliche e energia e la Ripartizione Beni culturali assegnano un premio per l’ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni. A questa seconda edizione architetti e ingegneri possono partecipare inoltrando le loro candidature entro il prossimo 16 maggio.