News

  • Con il Centro Laimburg alla scoperta del DNA

    Durante le giornate delle porte aperte al Centro di sperimentazione Laimburg, dal 16 al 18 maggio la Sezione di biologia molecolare presenta i punti focali della ricerca e invita il visitatore a un’iniziativa particolare: estrarre e isolare il proprio DNA.

  • Quasi 2 milioni di euro per le associazioni culturali italiane

    Ammonta a circa 975mila euro la somma stanziata dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Luigi Cigolla, per finanziare l’attività annuale delle associazioni culturali di lingua italiana. A questo importo si aggiungono i 900mila euro assegnati nei mesi scorsi alle associazioni che hanno usufruito del nuovo termine di scadenza del 10 novembre.

  • Novità nell'armonizzazione delle tariffe: Theiner informa i responsabili dei distretti sociali

    Le principali novità contenute nel cosidetto decreto sulla armonizzazione delle tariffe sono state illustrate oggi (9 maggio) dall’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner nell’incontro con i responsabili dei distretti sociosanitari.

  • Mussner sulla circonvallazione di Pineta: "Ridotto l'impatto paesaggistico"

    L’assessore provinciale Florian Mussner, il sindaco di Laives Giovanni Polonioli, e i tecnici incaricati di seguire il progetto, hanno spiegato alla popolazione i dettagli paesaggistici e architettonici della circonvallazione di Pineta. "Stiamo lavorando - ha spiegato Mussner - per migliorare l’opera e ridurre l’impatto per il centro abitato".

  • Provincia e Comuni per un Alto Adige vicino ai bambini: bilancio e nuove misure

    Strutture diurne per l’infanzia, assistenza estiva, servizio mensa, ma anche contributi finanziari, orari di lavoro flessibili e consulenza ai genitori: le offerte per le famiglie sono molte, grazie alle priorità e agli interventi fissati dalla Giunta provinciale. Cosa è stato fatto e cosa resta da fare è stato discusso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter oggi (9 maggio) nell’incontro a Bolzano con i rappresentanti dei Comuni altoatesini.

  • Mostra di rettili al centro visite Vedrette di Ries-Aurina

    Serpenti, biscie, vipere e molti altri esemplari di rettili sono i protagonisti di una mostra aperta sino al 20 luglio presso il centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures.

  • Indicatori demografici sugli stranieri - 2007 - ASTAT

    In base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, gli stranieri residenti in provincia di Bolzano, iscritti nelle anagrafi comunali al 31.12.2007, ammontano a 32.549 unità, di cui il 67,4% sono extracomunitari. I bambini stranieri da 0 a 5 anni rappresentano il 9,2% del totale stranieri, valore che sale al 12,0% tra gli extracomunitari e scende al 3,4% tra gli stranieri comunitari (UE-27).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 maggio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • "Saper investire": Durnwalder presenta l'opuscolo per i consumatori

    Le diverse forme di risparmio, le strategie per investire, i libretti di risparmio, i prestiti e i crediti al consumo, la sicurezza e la tutela contro l’inflazione: sono alcuni dei temi spiegati nel nuovo opuscolo "Investire bene", che il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenta venerdì 16 maggio a Bolzano.

  • Ferrovia della Pusteria: Widmann illustra il piano e le novità

    Nuovi binari, nuovi treni, nuove stazioni, nuovo orario: si lavora per un completo ammodernamento della linea ferroviaria della val Pusteria e già a fine anno si vedranno i primi risultati concreti. L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha illustrato oggi (9 maggio) a Brunico piano e obiettivi dell’operazione risanamento.