News

  • Durnwalder a Vienna parla al Bundesrat: Alto Adige modello anche grazie all'Austria

    Grazie agli sforzi diplomatici dell’Austria e alle forze democratiche dell’Italia oggi l’Alto Adige ha sviluppato un’autonomia che viene considerata un modello di soluzione dei problemi etnici in altre parti del mondo: è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 maggio) nel suo discorso davanti al Bundesrat di Vienna, la seconda Camera del Parlamento austriaco. Durnwalder ha ripercorso la crescita dell’autonomia speciale e ha tratteggiato i suoi futuri sviluppi.

  • Promozione economica internazionale: Frick e Salvatori firmano l'accordo

    Un primo importante risultato nel settore della promozione economica internazionale che vedrà impegnati nei prossimi anni Alto Adige e Trentino: questo il contenuto dell’accordo firmato oggi (21 maggio) a Trento dall’assessore provinciale Werner Frick e dall’assessore trentino alla programmazione, ricerca e innovazione Gianluca Salvatori. "La riconoscibilità dell’offerta territoriale diviene una vera e propria sfida organizzativa e strategica, specie per sistemi territoriali dalle dimensioni limitate e con specializzazioni produttive di nicchia”, sottolinea Frick.

  • Anvidalfarei e il lavoro delle coppie di artisti al Museum Ladin (25 maggio)

    Domenica 25 maggio, alle ore 18, si chiude con un finissage incentrato sulle coppie di artisti la mostra di Lois Anvidalfarei al Museum Ladin. La serata, presentata da Nina Schröder, sarà dedicata al lavoro di Anvidalfarei e della moglie Roberta Dapunt, scrittrice.

  • "Storia e Regione" dedicato al 1809

    Spunti su una rivisitazione del 1809 dal punto di vista regionale vengono offerti dal nuovo volume della collana "Geschichte und Region/Storia e regione“, promosso dall’Archivio provinciale e dal gruppo di lavoro "Geschichte und Region/Storia e regione“. Il nuovo numero viene presentato lunedì 26 maggio nell’Antico municipio di Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Centro soccorso per Bressanone

    Entro il 2008 dovrebbero iniziare i lavori preparatori per il nuovo centro soccorso a Bressanone. In un unico edificio sull’areale ospedaliero saranno riuniti tutti i servizi di soccorso. Il Comitato tecnico provinciale di recente aveva espresso il suo parere favorevole in merito al progetto.

  • "Abo65+", trasporto pubblico a prezzi ridotti anche per la terza età

    Dopo "Abo+", la tessera per viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico a prezzi ridotti riservata a scolari e studenti, l’Assessorato alla mobilità ha deciso di pensare anche ai più anziani. "Abo65+" è infatti la nuova offerta dedicata esclusivamente alla terza età. Martedì 27 maggio la conferenza stampa di presentazione.

  • Sindaco di Berlino Wowereit in Alto Adige: incontro con Durnwalder e Berger, inaugurazione del Museion

    Klaus Wowereit, attuale sindaco di Berlino, sarà ospite in Alto Adige da venerdì a domenica prossimi. La visita fa seguito all’incontro avuto alla fiera "Grüne Woche" a Berlino con l’assessore provinciale Hans Berger. Wowereit incontrerà il presidente Durnwalder e parteciperà sabato all’inaugurazione del Museion.

  • Pericolo per il castagno: in Alto Adige un nuovo insetto dannoso

    Il Servizio fitosanitario dell’Assessorato provinciale all’agricoltura, su segnalazione di un castanicoltore della zona di Terlano, ha rilevato per la prima volta in Alto Adige la comparsa del cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus). Molto probabilmente questo insetto nocivo è stato introdotto attraverso del materiale d’impianto gia ammalato.

  • L’argento dei contadini al Museo degli usi e costumi di Teodone (27 maggio)

    Dal 27 maggio al 31 ottobre 2008 al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone sarà possibile ammirare i tesori di vetro argentato che i contadini custodivano un tempo. La mostra, intitolata “Argento dei contadini. Fragili tesori di vetro”, sarà inaugurata dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur martedì 27 maggio 2008 alle ore 18.

  • Mussner: "Anche in Val Pusteria circonvallazioni solo dove necessario"

    "Anche in Val Pusteria, così come nel resto della Provincia, le circonvallazioni verranno realizzate solo se potranno contribuire in maniera rilevante al miglioramento della qualità di vita degli abitanti". Così l’assessore provinciale Florian Mussner replica alle critiche avanzate in questi giorni, sottolineando che "comunque non verrà incentivato il traffico stradale".