News

  • Grazie della Provincia ai dipendenti in pensione

    A Castel Rechtenthal sopra Termeno il direttore generale della Provincia Adolf Auckenthaler ha ringraziato i dipendenti dell’amministrazione, circa 100, che nel corso del 2007 sono andati in pensione. Tra loro l’ex vicedirettore generale Giovanni Salghetti, cinque direttori di Ripartizione, 10 direttori d’ufficio.

  • 31 maggio - Giornata mondiale contro il fumo - ASTAT

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2007, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si osserva che il 20,8% degli altoatesini dai 14 anni in poi fuma, dato sostanzialmente invariato rispetto al 2005, anno in cui venne introdotto il divieto di fumo nei locali chiusi aperti al pubblico. Emerge inoltre che rispetto al 2005 è diminuita fortemente la percentuale dei fumatori più giovani e che gli uomini fumano in media più sigarette al giorno delle donne (13,8 contro 10,7).

  • L'ass. Theiner in merito alla "Giornata mondiale contro il fumo" (31 maggio)

    “Gioventù senza fumo” è lo slogan della Giornata mondiale contro il fumo 2008. Si vuole evitare che adolescenti e giovani inizino a fumare ed aumentare gli sforzi per la tutela contro il fumo passivo. “In Alto Adige” afferma l’assessore Theiner “la legge per la tutela dei non fumatori ha portato ad una maggiore protezione dei giovani rispetto ai danni causati da fumo passivo”.

  • Workshop al Museo di Scienze Naturali sul clima nel Triassico (4 giugno)

    Workshop internazionale al Museo di Scienze Naturali sul tema “Triassic Climate – Il clima nel Triassico”

  • La prossima settimana seduta di Giunta martedì 3

    In considerazione della festa della Repubblica (lunedì 2 giugno), la prossima settimana la seduta della Giunta provinciale è convocata per martedì 3 giugno. Lunedì 2 gli uffici dell’azienda Provincia restano chiusi.

  • 7 giugno: a Ora simposio di architettura con Durnwalder e Mussner

    "Edilizia pubblica, un impegno culturale": questo il tema del simposio di architettura in programma sabato 7 giugno a Ora. Interverranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Berger sulla Giornata internazionale del latte il 1° giugno

    Non c’è molto da festeggiare quest’anno in occasione della Giornata internazionale del latte, in programma il 1° luglio: "Per i consumatori il prezzo del latte aumenta, per gli agricoltori si riduce il compenso corrisposto sulla quantità conferita", afferma l’assessore provinciale Hans Berger. Ma in Alto Adige con numerose misure si punta a favorire un prodotto di qualità.

  • Pochi passeggeri, rischio sospensione per il Nightliner

    Troppo pochi passeggeri. Questa la motivazione che rischia di portare alla sospensione del servizio di bus e treno notturno "Nightliner" entrato in funzione negli ultimi mesi a Laives e in Val Venosta. "Resto convinto che si tratti di un’iniziativa interessante per i nostri giovani - commenta l’assessore Widmann - ma con questi numeri non è sostenibile".

  • Visita della delegazione israeliana al Museo Archeologico

    Una delegazione israeliana, composta da una quindicina di docenti universitari, giornalisti ed operatori economici, in rappresentanza della maggioranza ebraica e della minoranza araba d’Israele, sta compiendo in questi giorni una serie di incontri e di visite in Alto Adige.

  • Ridurre i costi della burocrazia, convegno sul nuovo progetto della Provincia

    In occasione del convegno “Riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini” ospitato oggi (giovedì 29) all’Eurac, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Werner Frick hanno presentato, assieme ai ricercatori dell’Eurac e ad esperti internazionali, il modello di misurazione degli oneri amministrativi e la sua applicazione in Alto Adige.