News

  • Val Senales: cade un masso di 50 metri cubi, danni evitati

    Un vallo paramassi lungo 250 metri, realizzato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche nel 2006 grazie ai fondi della protezione civile, ha fatto sì che un enorme masso di 50 metri cubi non precipitasse su un gruppo di case. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi in Val Senales.

  • Ogni anno 2mila conciliazioni per controversie di lavoro, convegno a Bolzano

    Sono oltre 2mila, ogni anno, le conciliazioni per controversie di lavoro nel settore privato in Alto Adige, alle quali vanno aggiunte le circa 170 del settore pubblico. Buoni i risultati della commissione, che registra una quota di successo vicina al 50%. L’argomento, al centro di un convegno svoltosi a Bolzano, è analizzato dal nuovo numero di "Mercato del lavoro news".

  • Assegnati appalti per oltre 23 milioni di euro

    Sono state assegnate questa mattina (10 giugno) presso l’Ufficio appalti della Provincia sette gare per un totale complessivo che supera i 23 milioni di euro.

  • Nuovo ordinamento dei settori economici, completato l'iter di legge

    Ultimo passaggio per le leggi che introducono i nuovi ordinamenti nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi. La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha infatti approvato l’elenco delle attività che devono essere assegnate ad ognuno dei settori previsti dai provvedimenti.

  • Scuole superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2007/08 sono 18.936 gli studenti che frequentano una delle 76 scuole superiori dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.045 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 876, vale a dire 4,6 ogni 100 iscritti.

  • Presentazione "Scripta Manent 2007" il 17 giugno al Centro Trevi

    INVITO - Martedì 17 giugno 2008, alle ore 18.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzanol’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà la decima edizione dell’annuario "Scripta Manent" edito dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia .

  • Conferenza al Museo Archeologico: “La donna nell’antica Etruria” (12 giugno)

    Uno sguardo al femminile. Serie di incontri al Museo Archeologico dell’Alto Adige su temi legati al mondo femminile dell’antichità.

  • La provinciale per Ponte Gardena chiusa al traffico l'11 e 12 giugno

    Proseguono i lavori lungo la strada provinciale 24 (SP 24) Prato Isarco-Ponte Gardena, e con essi anche le chiusure al traffico. Questa volta il blocco riguarderà le giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 giugno.

  • Celebrazioni hoferiane 2009, gioco on line per 140mila scolari

    A partire dal 9 ottobre, circa 140mila studenti altoatesini, trentini e tirolesi potranno mettere alla prova le loro conoscenze sul proprio territorio, la propria storia e le proprie tradizioni con un gioco on line. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano nel corso di una conferenza stampa.

  • Durnwalder riceve la rappresentativa altoatesina vincitrice di Europeada

    Nel calcio c’è già una squadra campione d’Europa. Almeno per quanto riguarda le minoranze linguistiche: si tratta dell’Alto Adige, che si è aggiudicato il torneo continentale disputato in Svizzera. La formazione sarà ricevuta domani, mercoledì 11 giugno, a Palazzo Widmann dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder.