News

  • Fine della scuola... con recupero debiti!

    Le vacanze sono alle porte, ma per alcuni studenti l’estate sarà "spesa" a recuperare i debiti formativi

  • Fiabe nel "Giardino proibito" di Castel Trauttmansdorff (13 giugno)

    Fiabe “terrificanti” nel Giardino proibito di Castel Trauttmansdorff durante le serate dei venerdì estivi. La manifestazione si svolge in lingua tedesca.

  • Bollo auto, dal 1° gennaio 2008 effettuati 23.000 pagamenti via Internet e Bancomat

    Dall’inizio dell’anno pagare la tassa automobilistica provinciale è ancora più comodo e facile, i proprietari di veicoli a motore, infatti, hanno la possibilità di utilizzare il proprio bancomat o il proprio accesso al servizio di internet banking. Dal 1° gennaio 2008 oltre 23.000 utenti hanno scelto di pagare la tass automobilistica vai Internet o con il Bancomat.

  • Nuova linea di autobus per Pineta di Laives, il 17 giugno la presentazione

    Per la prima volta Pineta di Laives sarà pienamente collegata ad una linea di autobus del servizio pubblico. Destinazioni, tracciati e orari saranno presentati martedì 17 giugno dall’assessore alla mobilità Thomas Widmann nel corso di una conferenza stampa.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2008" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2008", raccolta di rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige, frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Guida in stato di ebbrezza, Widmann: "Si va nella direzione sbagliata"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann è deluso per lo stop imposto dal Senato alle richieste di modifica delle nuove sanzioni nei confronti di chi viene trovato al volante con una concentrazione di alcol nel sangue superiore alla norma. "Con pene troppo severe lo Stato perde credibilità - commenta - e non rende le strade più sicure".

  • E-Government, Berger: "L'obiettivo è un'amministrazione senza carta"

    Prosegue l’impegno della Provincia per l’E-Government, l’utilizzo di tecnologie informatiche e di comunicazione per fornire servizi al cittadino. L’Alto Adige è all’avanguardia, come dimostrano i 25 milioni di contatti annui della Rete Civica. L’assessore Hans Berger e il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl hanno fatto il punto della situazione in una conferenza stampa.

  • Trasporto pubblico, carta famiglia su bus e treni già dal primo figlio

    Utilizzare il trasporto pubblico, per le famiglie, sarà ancora più facile ed economico. L’Assessorato alla mobilità, infatti, ha deciso di ampliare l’offerta delle carte-famiglia anche ai nuclei con un solo figlio. "In questo modo - spiega l’assessore Thomas Widmann - puntiamo a sgravare di un peso economico le famiglie di piccole dimensioni e incentivare l’uso del mezzo pubblico".

  • Aggiornamento professionale 2008/09

    La formazione professionale tedesca e ladina ha fortemente sviluppato negli ultimi anni la gamma delle proprie offerte formative che sono passate dai 250 e 3000 utenti di cinque anni fa ai 612 corsi e 7500 utenti dell’anno scolastico 2007/08.

  • La Provincia sostiene un progetto di sviluppo in Libano

    La Giunta provinciale ha deciso, nel corso della sua recente seduta, di finanziare in collaborazione con il ministero degli esteri un progetto per la realizzazione in Libano di due corsi di formazione nell’ambito dell’energia solare e di un impianto solare per la scuola professionale di Jbeil (Byblos).