News

  • Presentata alla stampa la nuova Ripartizione Musei

    Il primo gennaio scorso è nata la Ripartizione provinciale Musei (42), il punto di riferimento per gli oltre 80 musei pubblici e privati in Alto Adige. In vista della riapertura della maggior parte dei musei ad aprile, la nuova struttura provinciale e le prospettive del settore sono state illustrate questa mattina (martedì 30 marzo) a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Chiusura pasquale per la BPI "Claudia Augusta"

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano resterà chiusa al pubblico tra il 2 ed il 5 aprile 2010. L’8 aprile alle 18.00 incontro con l’autrice Loreta Failoni.

  • "Mercato del lavoro news", nuovo numero dedicato alle lingue

    E’ dedicato alle competenze linguistiche, e alla loro importanza dal punto di vista occupazionale, il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff: il 2010 sarà all’insegna dei profumi

    Il primo aprile, puntuali come sempre, aprono le porte i Giardini di Castel Trauttmansdorff che accolgono i visitatori con migliaia di fiori coloratissimi, con ciliegi giapponesi e le eleganti magnolie già in fiore. Il clou della stagione sarà però la mostra speciale “Profumi divini e Odori Infernali”.

  • Venerdì 2 aprile chiusi gli uffici della Provincia

    In concomitanza con le feste di Pasqua, gli uffici della Provincia restano chiusi per l’intera giornata di venerdì 2 aprile e riaprono martedì 6.

  • Scuola professionale Salern: progetto per scuola gemellata in Brasile

    Il pane di segale tipico di Vipiteno, prodotto dagli studenti della scuola professionale agraria e di economia domestica Salern di Varna, è stato venduto a scopo benefico: il ricavato infatti è confluito in un progetto di cooperazione con una scuola gemellata a Tabocas in Brasile.

  • Valorizzazione centro di Santa Cristina: sondaggio fra la popolazione

    In vista della valorizzazione del centro di Santa Cristina i cittadini della località gardenese avranno modo di dare la propria opinione. A tal fine già prima di Pasqua il bollettino di informazione del Comune, inviato a tutti i nuclei familiari, conterrà un questionario per sondare le esigenze e le aspettative dei cittadini.

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2008/09 - ASTAT

    USP - In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2008/09". Il fascicolo analizza nel dettaglio l’offerta ricettiva (esercizi ricettivi e posti letto) e la domanda turistica (arrivi e presenze), verificando il rapporto fra queste due componenti.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Le borse di studio ed i premi per meriti particolari vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate esclusivamente online sino al 7 aprile 2010.

  • Demolizione Liceo "Carducci" a Bolzano: mantenere l'affresco di Senesi

    L’edificio del Liceo classico "Giosuè Carducci" in via Manci a Bolzano sarà demolito fra breve. Al suo posto sarà realizzata una nuova costruzione con una spesa preventivata in 25 milioni di Euro. Il Dipartimento lavori pubblici della Provincia si impegna per mantenere l’affresco di Luigi Senesi. A tal fine prossimamente sarà indetto un concorso per restauratori.