News

  • Trappola fotografica per l'orso

    Un esemplare di orso bruno è caduto per così dire in trappola in territorio altoatesino nei giorni scorsi. Si è trattato di una “trappola fotografica” dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia che lo ha ritratto nei boschi che si estendono fra il Passo Mendola e la Val d’Ultimo. Rilevate le tracce di due esemplari.

  • Via libera del Consiglio dei Ministri alla nuova regolamentazione del Patentino

    Questa mattina (23 aprile) dopo l’audizione del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma di attuazione dello Statuto di autonomia riguardante le nuove norme per l’acquisizione dell’attestato di bilinguismo che prevedono l’equipollenza delle certificazioni internazionali di conoscenza della lingua italiana e tedesca e della laurea ottenuta in una lingua diversa da quella della maturità.

  • Tommasini ha incontrato una delegazione dell’ A.N.M.I.L

    Al centro del cordiale colloquio il progetto SILOS che porterà nelle scuole, in forma interdisciplinare, il tema della sicurezza sul lavoro.

  • Donne di frontiera - relazione il 29 aprile a Salorno

    Giovedì 29 aprile 2010, alle ore 20.00, presso la Biblioteca comunale a Salorno, si terrà la conferenza "Donne di Frontiera". È un’iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità in collaborazione con la Biblioteca e Rete Donne.

  • Inaugurazione mostra: “La fotografia por comuniché” (30 aprile)

    Mostra fotografica collettiva del Fotoclub Val Badia al Museum Ladin Ciastel de Tor.

  • Terence Hill da Durnwalder: visita prima di girare "L'uomo dei boschi"

    La nuova fiction RAI "L’uomo dei boschi" verrà girata e ambientata in Alto Adige. Protagonista sarà Terence Hill che prima dell’inizio dlele riprese ha fatto visita a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è parlato della nuova serie della ricerca della location più adatta in Alto Adige.

  • Laimer e i nuovi dati sul teleriscaldamento

    "Danno un contributo all’indipendenza dall’energia fossile, alla sicurezza dell’approvvigionamento, alla stabilità delle tariffe e alla tutela del clima": l’assessore provinciale all’energia Michl Laimer commenta con soddisfazione i nuovi dati sugli impianti di teleriscaldamento in Alto Adige, un trend in crescita. Attualmente il teleriscaldamento fornisce calore a circa 20mila famiglie.

  • Biblioteche 2009 - Astat

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2009 conta oltre 2,8 milioni di libri. Nel 2009 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.434.435 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Circonvallazione di Bressanone: molteplici misure antirumore

    Pareti fonossorbenti in galleria, barriere antirumore lungo i tratti stradali all’aperto, opere di rinverdimento e asfalto fonoassorbente: con queste misure l’Assessorato provinciale ai lavori pubblici garantisce la migliore protezione possibile agli abitanti lungo la nuova circonvallazione di Bressanone. "La critica di non predisporre misure adeguate é senza fondamento", sottolinea l’assessore Mussner.

  • Consegnato il nuovo edificio didattico all'istituto di agraria di Ora

    Il maso didattico Happacherhof della scuola di agraria di Ora conta su una nuova struttura: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Hans Berger e Florian Mussner hanno consegnato oggi (22 aprile) l’edificio aziendale che ospiterà stalla, aule e magazzini dedicati alle attività pratiche, alle visite di altre scolaresche e alla ricerca con la LUB.