News

  • Le opzioni e i loro effetti: dal 29 tre giorni di convegno storico al lago di Braies

    Sul tema delle opzioni, uno dei momenti più laceranti della recente storia altoatesina, discuteranno gli storici nel convegno in programma all’Hotel “Lago di Braies” dal 29 al 31 agosto. Il simposio è il secondo appuntamento delle giornate dedicate alla storia contemporanea nate dalla collaborazione tra Archivio provinciale, ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee, Gedenkstätte Deutscher Widerstand (Berlino) e Istituto pedagogico tedesco.

  • Brunico, a settembre duemila persone al congresso degli apicoltori

    Duemila persone, provenienti da sei Paesi europei, si ritroveranno a inizio settembre a Brunico per l’edizione numero 86 del congresso internazionale degli apicoltori dell’area linguistica tedesca. L’evento è stato presentato questa mattina (martedì 24 agosto) in una conferenza stampa dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.

  • Da lunedì 30 chiusura notturna della galleria di San Giacomo/Laives

    Il tunnel San Giacomo tra Bolzano e Laives resta chiuso per lavori durante le ore notturne, nella fascia oraria 21-6, da lunedì 30 agosto alla mattina di giovedì 2 settembre.

  • Rio Pusteria: chiusura notturna della Statale

    Causa lavori, la Statale 49 resta chiusa durante le ore notturne a Rio Pusteria da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre. Deviazioni in loco.

  • Funghi, colori e pittura corporea: autunno variopinto al Museo di Scienze

    Tre le mostre temporanee che partiranno entro la fine del 2010. Ancora pochi giorni per visitare “®Evolution” e “LIFE – Un viaggio nel tempo”.

  • Il 31 agosto avrà luogo l’ultimo appuntamento “La geologia delle Dolomiti”

    Museum Ladin: promossa a pieni voti l’iniziativa “La geologia delle Dolomiti – Patrimonio naturale UNESCO”.

  • Corso per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria e l’Assessorato provinciale alla Sanità organizzano tra ottobre e novembre un nuovo corso per smettere di fumare. Aperte le iscrizioni.

  • Circonvallazione di S.Cristina, dopo un anno più passaggi del previsto

    Ad un anno di distanza dall’inaugurazione, è già tempo di bilanci per la nuova circonvallazione di S. Cristina, in Val Gardena. I dati parlano di 5.700 passaggi di veicoli al giorno, un numero superiore al previsto. "Circa i due terzi del traffico di transito è stato portato fuori dal centro abitato - sottolinea l’assessore Florian Mussner - per i cittadini questo significa una migliore qualità della vita".

  • Delitti denunciati dalle Forze di Polizia - 2008 (Astat)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che, in base ad una rilevazione ISTAT, nel 2008 sono stati denunciati dalle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria 13.790 delitti commessi in provincia di Bolzano, il 3,3% in meno rispetto all’anno precedente. Quasi la metà dei delitti ha riguardato le denunce per furti, seguono quelle per danneggiamenti e per truffe e frodi informatiche.

  • Mussner incontra il gruppo "Ganes": "Ambasciatrici della cultura ladina"

    Maria Moling e le sorelle Marlene ed Elisabeth Schuen: sono tre ragazze di La Valle che hanno formato il gruppo musicale "Ganes". Cantano in ladino, con buoni riscontri in Austria, Germania e Svizzera, e sono tra i membri della piattaforma internet "Ladini nel mondo". Nei giorni scorsi, in occasione del loro concerto a Castel Trauttmansdorff, le ragazze hanno incontrato l’assessore Florian Mussner.