News

  • Inaugurata nuova stazione ricetrasmittente unica a Plan de Corones

    Nella mattinata di oggi, martedì 7 dicembre 2010, con il simbolico taglio del nastro il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Nicola D’Angelo, alla presenza dei vertici della Radiotelevisione Azienda Speciale RAS, hanno inaugurato la nuova stazione ricetrasmittente a Plan de Corones.

  • Grazie a test del Laboratorio analisi alimenti sventato traffico integratori alimentari contraffatti

    Grazie ai test condotti dal Laboratorio analisi alimenti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano, su richiesta dei Carabinieri del NAS di Parma, si è giunti al sequestro a livello nazionale di 40.000 capsule di integratori alimentari contraffatti per un valore di 400.000 Euro. La Giunta provinciale ha indetto una gara europea per la fornitura al Laboratorio analisi alimenti di un sistema di rilevamento dei contaminanti in alimenti e cosmetici.

  • Info casa scuola e cultura alla Festa delle Api l'8 dicembre

    Il Dipartimento casa, scuola e cultura italiana che fa capo al vicperesidente della Provincia, Christian Tommasini, sarà presente con un proprio stand alla Festa delle Api che si svolgerà domani, mercoledì 8 dicembre 2010, tra via Resia, via Piacenza e via Sassari a Bolzano.

  • Presentato progetto di collegamento funiviario Merano-Scena-Tirolo

    Una proposta per un possibile collegamento funiviario fra Merano, Scena e Tirolo è stato illustrato oggi, martedì 7 dicembre 2010, nell’ambito di un incontro fra l’assessore provinciale alla mobilitàThomas Widmann ed i sindaci ed i rappresentanti delle Giunte dei tre Comuni coinvolti.

  • Guide didattiche dell'Istituto Pedagogico per l'insegnamento veicolare del tedesco seconda lingua

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al presidente ed alla direttrice dell’Istituto Pedagogico in lingua Italiana, Ivan Eccli e Laura Portesi, alla dirigente scolastica Mirca Passarella e alle referenti progettuali Adriana Panerari e Anna Maria Ventura, nel pomeriggio di oggi, martedì 7 dicembre 2010, a Palazzo Widmann a Bolzano hanno presentato due volumi che ripercorrono le sperimentazioni svolte nella scuola primaria italiana dell’insegnamento veicolare del tedesco.

  • Bizzo a Bruxelles, incontri su ricerca, innovazione e lavoro

    Trasferta di due giorni a Bruxelles per l’assessore provinciale al lavoro e all’innovazione Roberto Bizzo. Oggi e domani Bizzo incontrerà una serie di funzionari dell’Unione europea per approfondire tematiche e opportunità relative a temi fondamentali quali la ricerca, l’innovazione e l’occupazione.

  • Studio PISA: giovedì la presentazione dettagliata dei risultati

    Sono stati resi noti quest’oggi (7 dicembre) i primi risultati dello studio PISA per l’anno 2009 che valuta il livello di preparazione degli studenti. L’analisi dettagliata dei risultati riguardanti il mondo della scuola altoatesina verrà presentata giovedì 9 dicembre dagli assessori provinciali competenti nel corso di una conferenza stampa.

  • Vantaggi concreti dall'innovazione con progetto "Casa Attiva"

    I promotori del progetto innovativo “Casa Attiva”, sostenuto dalla Provincia tramite i bandi innovazione, nei giorni scorsi hanno avuto un primo significativo incontro la “Elsag- Datamat”, azienda del gruppo finmeccanica e leader nella realizzazione di soluzioni informatiche, che ha mostrato interesse a partecipare al progetto e ad ampliarne la portata.

  • Dirigenti provinciali riuniti per il Forum Café

    “La leadership del futuro” questo il titolo del quinto incontro del “Forum Cafè”, progetto promosso dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia e rivolto ai dirigenti dell’Amministrazione provinciale e della Scuola tenutosi nei giorni scorsi a Bolzano.

  • Gioventù contro la violenza: successo del concerto “Music stops the violence“

    Sabato 4 dicembre sei gruppi si sono esibiti sul palco del Centro giovanile e culturale UFO di Brunico in un concerto contro la violenza e la discriminazione alle donne.