News

  • Sospeso il divieto di fermata per i treni Euro-City: soddisfatti Durnwalder e Widmann

    Buone notizie per i pendolari e gli utenti dei treni Euro-City: questo pomeriggio (10 dicembre) è stata sospesa per tre mesi la decisione di abolire da lunedì 13 dicembre le fermate intermedie dei treni Euro-City delle ferrovie tedesche ed austriache. La decisone dell’Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari aveva sollevato numerose critiche anche da parte del mondo politico regionale. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, esprimono la loro soddisfazione per la sospensione “Risultato di un impegno comune”.

  • S.Genesio: funivia chiusa per caduta massi - Servizio sostitutivo

    La funivia di San Genesio resterà chiusa fino al 19 dicembre 2010 a causa di caduta massi. Domenica 12 dicembre 2010 sarà attivato un servizio sostitutivo di autobus.

  • L’Agenzia per l’ambiente co-fondatrice della Piattaforma europea contro il rumore ferroviario

    Da anni l’Agenzia provinciale per l’ambiente e l’Ufficio aria e rumore hanno cercato di instaurare contatti a livello europeo con analoghi enti ed organizzazioni che si confrontano con problemi legati al rumore causati dal traffico ferroviario. È quindi con particolare soddisfazione che l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha aderito alla proposta di partecipare alla fondazione di una vera e propria piattaforma a livello europeo per la lotta contro il rumore causato dal traffico ferroviario.

  • Le camere di Oltrisarco: Concorso fotografico per i giovani del quartiere bolzanino

    Nei prossimi giorni i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano riceveranno per posta l’invito a partecipare al Concorso fotografico «Le Camere di Oltrisarco». Il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini in collaborazione con il Centro giovani “L’Orizzonte”, intende verificare la creatività che i giovani del quartiere proiettano nelle loro stanze. Abbinata al concorso un’indagine per sondare interessi e passioni dei giovani di Oltrisarco-Aslago.

  • Interventi di messa in sicurezza a Castelbello: chiusure temporanee della statale dello Stelvio

    In località Castelbello lungo la strada statale della Venosta (SS 38) si rendono necessari urgenti lavori per il disgaggio della parete rocciosa ed il taglio di arbusti. Per consentire gli interventi nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre 2010 per ragioni di sicurezza la strada subirà chiusure temporanee al traffico.

  • Concluso con due processi simulati il progetto sulla legalità Fair Play

    Si è conclusa questo pomeriggio con la simulazione di due processi presso il Tribunale di Bolzano l’edizione 2010 del progetto “Fair Play – Regole di vita” sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili rivolto ai giovani e a tutta la popolazione. A Bolzano, Bressanone e Merano magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale, quali Armando Spataro, Felice Casson ed Anna Canepa, hanno incontrato i ragazzi delle scuole superiori italiane ed i cittadini affrontando tematiche attuali della giustizia italiana. Gli incontri erano accompagnati dal magistrato bolzanino Cuno Tarfusser, giudice della Corte Penale Internazionale e curatore scientifico della rassegna.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 20 dicembre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali: "Come proteggersi la schiena (corso base)"

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Relazione di Durnwalder al bilancio: "Non un Masterplan, ma direttive chiare"

    No a strategie elaborate per l’arco di un decennio e oltre, sì a una pianificazione mirata per settore. La Giunta provinciale non ha un suo Masterplan, ma si è dotata di direttive chiare, sulle quali modula l’azione di governo e - come dimostrano dati e indicatori - con successo: lo ha ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder leggendo oggi pomeriggio (10 dicembre) la sua Relazione al bilancio provinciale 2011. Nel documento Durnwalder ha illustrato le linee guida alla base della politica della Giunta, che si trova anche a fronteggiare "la mentalità di chi vuole tutto, tutto subito e tutto gratis" o di chi chiede risparmi, ma solo quelli che non lo toccano direttamente.

  • Obbligo di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

    Anche le imprese altoatesine che trasportano i propri rifiuti devono iscriversi nell’Albo nazionale gestori ambientali presso la Camera del commercio come previsto dalla normativa statale (articolo 212 comma 8 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152). È la conseguenza di una recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato anticostituzionale l’iscrizione semplificata prevista dalla Provincia di Bolzano.