News

  • Commercio estero - 3° trimestre 2010 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2010 le esportazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 855,8 milioni di euro, con un aumento del 24,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dovuto alla crescita dei flussi sia verso i paesi UE (+21,5%) che verso i paesi extra UE (+34,9%). La fase positiva coinvolge anche le importazioni (+36,0% rispetto al 2009). La bilancia commerciale è peggiorata chiudendo con un disavanzo pari a 393,8 milioni di euro, contro i 233,0 milioni di euro del 3° trimestre 2009.

  • Soddisfatto l’assessore Widmann per la ripresa dell’export altoatesino

    In una nota l’assessore provinciale Thomas Widmann esprime la propria soddisfazione per la significativa ripresa dell’export altoatesino registrata dalle statistiche rilevate dall’ASTAT.

  • Chiusa per una frana la statale del Brennero all’altezza di Campodazzo

    Resta chiusa per il momento la SS del Brennero all’altezza di Campodazzo sino alla messa in sicurezza della parete porfirica che sovrasta il tratto stradale.

  • Aperte le iscrizioni al corso: "I bisogni della persona alla fine della vita"

    Nel mese di gennaio iniziano alcuni nuovi corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per gli operatori del settore.

  • Domani (martedì 14) conferenza stampa sulla riforma dell'istruzione superiore

    Dopo il via libera definitivo della Giunta provinciale alla riforma della scuola superiore in Alto Adige, domani (martedì 14) i tre assessori all’istruzione Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner forniranno tutti i dettagli in una conferenza stampa a Bolzano.

  • STEP: decisa la suddivisione del territorio provinciale in 20 “spazi funzionali”

    La parola d’ordine emersa dalla recente seduta del gruppo di lavoro guidato dall’assessore provinciale Thomas Widmann che si occupa della realizzazione del "Progetto di sviluppo della localizzazione" (acronimo STEP), è la collaborazione tra più Comuni allo scopo di ottimizzare le risorse e fruttare appieno le sinergie.

  • 1,2 milioni di euro a favore della cultura ladina nel 2010

    Nel corso del 2010 il Dipartimento cultura ladina ha investito complessivamente 1,2 milioni di euro nel settore della cultura.

  • Dalla Giunta: approvata la riforma delle superiori nelle scuole tedesche e ladine

    Piano di distribuzione territoriale e dell’offerta di formazione e istruzione, piani dei corsi della formazione professionale e definizione dei curricola: la Giunta ha approvato oggi (13 dicembre), accanto a quella per la scuola italiana, anche la riforma delle superiori in lingua tedesca e ladina.

  • Dalla Giunta: approvata la riforma delle scuole superiori italiane

    La nuova scuola superiore in lingua italiana dell’Alto Adige ormai è realtà. La giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (13 dicembre) ha dato il via libera alla riforma che entrerà ufficialmente in vigore a partire dall’anno scolastico 2011-2012. Da gennaio sino a marzo è prevista una massiccia campagna di informazione.

  • Funivia San Genesio: dal 14 dicembre ulteriori bus sostitutivi

    Da domani, 14 dicembre 2010 bus entrano in funzioni ulteriori sostitutivi per la funivia di San Genesio che per motivi di sicurezza resterà ferma fino al 19 dicembre.