News

  • Premio Arge Alp per le energie rinnovabili

    La Comunità di lavoro dell’arco alpino Arge Alp intendono puntare sempre più sulle energie rinnovabili. A tal fine nel 2011 promuovono un premio con riconoscimenti per progetti sostenuti dai Comuni delle dieci Regioni membro nel settore delle energie rinnovabili. Termine di presentazione è il 31 marzo 2011.

  • Divieto di fermata per i treni EC di DB/ÖBB/Le Nord in Italia per ass. Widmann contrario a politica dei trasporti e sulla concorrenza UE

    Benché la decisione presso il TAR a Roma sul divieto di fermata per i treni EC delle ferrovie estere DB, ÖBB e Le Nord in territorio italiano sia stata rinviata, secondo l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann sussistono scarse possibilitità per le ferrovie italiane per ottenere ragione. L’assurdo divieto per Widmann sarebbe contrario alla politica dei trasporti e sulla concorrenza della UE.

  • Borse di studio per formazione postuniversitaria: domande entro il 31 gennaio

    La Provincia prevede incentivazioni per gli studenti che seguono corsi di formazione postuniversitaria. Il primo termien di presentazione è stato fissato al 31 gennaio 2011. Moduli scaricabili da Rete civica.

  • Iscrizioni alle scuole elementari e medie ladine entro gennaio

    Sono aperte sino a fine gennaio le iscrizioni alle scuole elementari e medie delle località ladine. Per quanto riguarda le scuole superiori gli alunni e le loro famiglie hanno tempo sino al 31 marzo.

  • Convegno: “Donazione del sangue del cordone ombelicale” – 21 gennaio

    Il convegno, organizzato dalla Ripartizione sanità in collaborazione con l’Adisco, Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, avrà luogo venerdì 21 gennaio, alle ore 9,15, presso la sala conferenze dell’Ospedale di Bolzano.

  • Museo di Scienze: “Impressioni naturalistiche dal Perù e dalla Bolivia"

    Conferenza con diapositive venerdì 21 gennaio, ore 18, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Urgente: Conferenza stampa dell’ass. Theiner questa mattina alle ore 10,30 in via Gamper,1

    Conferenza Stampa dell’assessore alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner sulle iniziative promosse dal suo Assessorato per l’Anno europeo a contrasto della povertà e dell’esclusione sociale. Auditorium del Palazzo 12, via Gamper,1 a Bolzano.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: relazione intermedia a Roma

    Con il riconoscimento alle Dolomiti del predicato di patrimonio mondiale, l’Unesco aveva fissato anche una serie di prescrizioni. Oggi (13 gennaio) a Roma l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e i colleghi degli altri territori interessati hanno fatto il punto della situazione al Ministero delle politiche ambientali. La conclusione: in vista dell’Assemblea generale Unesco la tabella di marcia viene rispettata.

  • Assessori Kasslatter e Mussner ricevono ministro all'istruzione della Comunità di lingua tedesca belga

    Gli assessori provinciale Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner nei giorni scorsi hanno ricevuto la visita del ministro all’istruzione della Comunità di lingua tedesca belga, Oliver Paasch. Al centro dei colloqui i presupposti per garantire istruzione e formazione orientate al futuro.

  • Asse del Brennero: ridurre la possibilità di danni – Individuati tre siti per test

    Nell’ambito di un progetto comunitario regioni dell’arco alpino di cinque Paesi, con capofila l’Alto Adige, collaborano per migliorare la sicurezza e percoribilità dell’asse di collegamento del Brennero. Al centro dell’attenzione la caduta massi. Individuati tre siti per test e simulazioni a Salorno, Campodazzo e Fortezza. Oggi, 13 gennaio 2011, presso l’Eurac a Bolzano si è svolto un dibattito territoriale incentrato sui pericoli idrogeologici e loro conseguenze e loro percezione da parte della popolazione.