News

  • Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2000-2008 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il notiziario “Bilancio energetico dell’Alto Adige 2000-2008”. Con riferimento all’anno 2008 l’energia totale consumata è pari a 11.867 GWh; tale fabbisogno complessivo è soddisfatto per il 62,2% da prodotti derivati dal petrolio e per il restante 37,8% da fonti rinnovabili. I livelli più alti di consumo sono registrati nel settore termico (5.310 GWh/anno). Il consumo di energia pro capite per l’anno 2008 si attesta invece a 23.908 kWh per residente.

  • Cerimonia per la Giornata della Memoria. È partito il Treno della Memoria

    Si è svolta questa mattina (27 gennaio) nel Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano la cerimonia per la partenza del Treno della memoria, partito quindi nel primo pomeriggio, con il quale 150 giovani delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige compiono una visita a Cracovia in Polonia ed al vicino campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

  • IV Convegno sull'agricoltura di montagna in Alto Adige (4 febbraio)

    Il convegno si svolgerà venerdì 4 febbraio, dalle ore 9,00, preso la Fiera di Bolzano.

  • Carta dei servizi: entro la fine di febbraio prodotte tutte le tessere

    È durato pochi giorni lo stop alla produzione e alla distribuzione della Tessera santaria – Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Ora, risolti i problemi tecnici non dipendenti dall’amministrazione provinciale, i cittadini riprenderanno a ricevere le nuove carte con microchip che non solo sostituiranno le vecchie tessere sanitarie in scadenza, ma che, a partire da marzo, daranno accesso ad una serie di servizi online. La produzione delle 400mila carte dovrebbe terminare nel mese di febbraio.

  • Incontro informativo sul futuro Polo bibliotecario di Bolzano (7 febbraio)

    Nel futuro Polo bibliotecario di Bolzano, che sarà ubicato nell’ex area scolastica “Longon – Pascoli”, troveranno collocazione la Biblioteca provinciale “Tessmann”, la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” e la Biblioteca civica “Cesare Battisti”. L’incontro informativo aperto a tutta la popolazione avrà luogo lunedì 7 febbraio, alle ore 19,00, avrà luogo nell’Aula D102 della Libera Università di Bolzano,

  • Riforma scolastica: sabato 29 giornata delle porte aperte in tre istituti

    Tre istituti superiori a Bolzano e Merano propongono sabato 29 gennaio la giornata delle porte aperte, per informare studenti e genitori degli effetti della riforma del secondo ciclo di istruzione a partire dal 2011/2012 e presentare le rispettive offerte formative. Tutti gli appuntamenti - tra gennaio e marzo - sono pubblicati anche online sul sito dedicato www.riformascolastica.bz.it

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico